Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Con l’avvento degli smartphone il mondo è cambiato, il piccolo oggetto ormai è al centro della vita della maggior parte della popolazione, racchiudendo in una sola mano tutti gli interessi e le utilità che si possano immaginare. Può la creatività restare fuori da questa potente rivoluzione? A quanto pare no.
La Apple qualche settimana fa ha lanciato in Giappone “Start Something New”, una campagna pubblicitaria innovativa che vuole esaltare ulteriormente le qualità dei prodotti dell’azienda di Cupertino. Il progetto lancia una sfida agli amanti della mela con velleità artistiche invitandoli a realizzare delle vere e proprie opere d’arte utilizzando esclusivamente iPhone, iPad e Mac. Naturalmente il tutto con l’ausilio delle giuste applicazioni, come per esempio Procreate, VSCO Cam, iDraw, Waterlogue e Brushes 3.
Non c’è da stupirsi se il colosso dell’informatica, da sempre molto attento al design e all’estetica dei suoi articoli, abbia deciso di puntare sulla creatività per farsi pubblicità. La campagna dall’Asia è da poco sbarcata anche negli Stati Uniti e in alcune aree dell’Europa, ma la versione italiana non è ancora disponibile quindi per il Belpaese ci sarà ancora da attendere.
Ma l’arte creata con i dispositivi Apple è pronta per essere mostrata, e quale museo migliore degli stessi store? Le opere digitali saranno dunque esposte sui muri dei negozi, anche se per il momento la campagna non è molto estesa e sembra che l’unico punto vendita-galleria sia quello di Regent Street a Londra, che si è trasformato in una vera e propria vetrina per le creazioni artistiche realizzate con i prodotti marchiati con la mela.
Chissà se alla fine questi lavori non entreranno in un vero museo per un’esposizione a loro dedicata. Non ci sarebbe da stupirsi, quando si ha a che fare con la Apple tutto è possibile! (Giulia Testa)