-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Forme in Contrada
La Nobil Contrada del Bruco si è sempre dimostrata una delle più attive e meritorie nel campo della cultura fra le diciassette rappresentanti di Siena.
Connessa alla passata mostra-concorso di arredo plastico nel territorio della Contrada, allestita nel 1992, che vide la partecipazione di alcuni tra i maggiori scultori senesi, nel progettare un’opera pubblica di arredo urbano, è legata la grande esposizione di scultura, la prima Biennale di Scultura Senese , “
Forme in Contrada ”, che avrà luogo nei giardini del Bruco il prossimo 6-28 settembre. L’idea è quella di allestire nei giardini della Contrada una mostra di scultori senesi, tra quelli artisticamente più rinomati e quotati. Artisti di livello internazionale, che saranno ciascuno introdotti da uno storico dell’arte. I nomi prescelti sono Mauro Berrettini, Alberto Inglesi, Pier Luigi Olla, Luciana Staderini e Plinio Tammaro.
Ogni scultore dovrà presentare circa quattro opere, significative del suo iter estetico. Essi saranno presentati, rispettivamente da
Marco Ciampolini , uno dei giovani e più preparati studiosi di arte senese, dal Soprintendente ai Beni Artistici e Storici di Siena e Grosseto, Bruno Santi , da Piergiacomo Petrioli , da Mauro Civai , direttore del Museo Civico e dall’onorevole Roberto Barzanti . L’iniziativa quindi si presenta come uno degli avvenimenti artistici più rilevanti e stimolanti per quanto concerne l’arte contemporanea a Siena in autunno.
La mostra sarà inaugurata
sabato 6 settembre e resterà aperta fino a domenica 28 settembre . Il relativo catalogo delle opere illustrerà non solo le opere in concorso, ma sarà anche utile strumento per conoscere e capire i fermenti della contemporanea scultura senese, spesso ignorata a favore di una non sempre valida esterofilia.
Forme in Contrada
Siena, Via Del Comune, (Siena)