-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Terry Rodgers
Marella Arte Contemporanea ha il piacere di presentare la prima mostra personale in Italia dell¹artista americano Terry Rodgers .
Con l¹occhio lucido del reporter l¹artista rappresenta l¹alta società americana che diviene tematica principale della sua opera. Nei lussuosi lofts di Manhattan prende corpo il gioco di relazioni umane – intercorrenti in famiglia, tra amici e conoscenti che costituisce il tratto distitintivo dell¹arte di Rodgers. Questi tableaux, spesso basati sulla fotografia ed attentamente orchestrati al computer prima di essere tradotti sulla tela, sembrano dei fotogrammi cinematografici: rappresentano un momento tratto dal continuum del tempo reale.
Case lussuose ricche di giardini, terrazze e piscine sono popolate da personaggi colti in posture goffe ed imbarazzanti che mettono in luce la loro circospezione. Attraverso i suoi dipinti lo spettatore diviene un voyeur della vita notturna newyorkese: benchè i soggetti dipinti diano l¹impressione di voler essere guardati, tuttavia il riguardante prova imbarazzo nei loro confronti quasi spiasse in modo intrusivo la loro vita. Un¹impercettibile freddezza unita a distacco e ad una costante sensazione di disagio caratterizza le tele di Terry Rodgers. Ogni sua opera ricorda la complessità delle relazioni umane nella società contemporanea colte nella loro vuotezza esistenziale.
Gli uomini rappresentati, fieri del successo sociale ed economico raggiunto, sembrano tuttavia distaccati dal contesto in cui vivono e mostrano un¹inquietudine che lascia emergere una profonda insicurezza; parallelamente le donne raffigurate, estremamente curate e ben vestite, hanno espressioni che inducono a pensare che non siano affatto soddisfatte della loro esistenza. Freddezza, noia, insoddisfazione ed incertezza sono i sentimenti che trapelano dai loro volti. Terry Rodgers giustappone ironicamente l¹alta società, caratterizzata dal benessere economico e materiale, alla vuotezza esistenziale e ne offre una nuova interpretazione.
Terry Rodgers
Milano, Via Lepontina, 8, (Milano)