-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Vittorio Bellini – Luce e pensieri nello studio
E’ una festa di colori ciò che la galleria michelangelo propone in occasione della riapertura dopo la pausa estiva. Gli ultimi lavori di Vittorio Bellini, eseguiti nella quiete e tranquillità dell’atelier di Bondo di Colzate (Bergamo), ben esprimono il clima di questa calda e assolata estate ed il sentimento di serenità e gioia che domina l’artista in questo periodo. Negli ultimi anni Bellini sembra mettere in sordina guerre, violenze e povertà per dedicarsi a temi più felici. Non è certo un rifiuto della realtà il suo, ma è forse la proposta di vedere il mondo e la vita in modo più ottimista, cercando speranza nel futuro.
Dopo la mostra “Pathos” dell’aprile 2000, si avverte infatti una svolta nel suo modo di dipingere e si tratta, più che di un cambiamento stilistico, di una variazione tematica.
Per questa nuova esposizione l’artista ha dipinto straordinarie composizioni nell’interno del suo studio, accostando gli strumenti di lavoro, barattoli, tele e pennelli, a frutti, funghi, bottiglie, libri, sedie impagliate. La disposizione degli oggetti non potrebbe essere più armoniosa e a ciò si aggiunge un indovinato cromatismo e l’abilità nell’uso della luce che solo un vero maestro possiede.
La maggior parte delle opere esposte sono vivaci nature morte, ma Bellini presenta anche due opere particolari, di grande impatto e forza emotiva che “tradiscono” il tema dominante della mostra. Si tratta di un grande trittico e di un’ampia tela rappresentanti la Crocifissione. In questi soggetti si comprende come l’artista non abbia mai abbandonato il tema sacro, in lui sempre profondamente radicato.
Vittorio Bellini – Luce e pensieri nello studio
Bergamo, Via Broseta, 15, (Bergamo)