-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La collezione della Fondazione D’Ars – Cento Opere
L’Associazione Artistico Culturale Art Action dedica quest’anno la V Edizione del Memorial Giovanni Quaglino alla Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus, esponendo nel prestigioso Salone Arengo del Broletto di Novara, gentilmente concesso dall’Assessorato per la cultura del Comune di Novara, le opere che compongono la Collezione di questo ente che, sin dal 1959, persegue uno scopo simile alle finalità operative che hanno caratterizzato tutta la vita di Giovanni Quaglino: aiutare giovani artisti ad affermarsi nel mondo dell’arte.
La collezione si è formata tra il 1960 e il 1980 e riunisce opere di artisti che rappresentano le più significative tendenze di quel periodo.
Sono presenti la figurazione, filone dell’espressione artistica di quegli anni, l’astrazione, linguaggio che si è affermato nel dopoguerra anche per l’influenza di correnti provenienti dall’Europa e dall’America e la poesia visiva. Le ricerche estreme nate dallo spazialismo e quelle che riguardano l’uso di materiali altri e nuove dimensioni concettuali sono presenti nella collezione con opere di pregio. Citiamo tra gli altri:
Enrico Baj, Gianni Bertini, Agostino Bonalumi, Remo Brindisi, Andrea Cascella, Pietro Cascella, Bruno Cassinari, Alik Cavaliere, Roberto Crippa, Lucio Fontana, Emilio Isgrò, Antonio Ligabue, Piero Manzoni, Elio Marcheggiani, Piero Manzoni, Aldo Mondino, Pino Pinelli, Giò Pomodoro, Mario Rossello, Emilio Scanavino, Giulio Turcato, Walter valentini.
Quasi tutte le opere sono state donate dagli artisti in segno di stima e di amicizia a Oscar Signorini (1910 – 1980) personalità di grande carisma a cui è intestata la Fondazione che continua ad esistere e a operare tenendo presente i suoi ideali di promozione dell’arte nel segno di una totale libertà creativa. Nella rassegna sono incluse anche opere di proprietà privata di persone che hanno contribuito alla vita della D’Ars. Tra queste citiamo in particolare la novarese Vanna Nicolotti che succede a Pierre Restany, recentemente scomparso, alla presidenza della Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus.
La collezione della Fondazione D’Ars – Cento Opere
Novara, Via Fratelli Rosselli, 20, (Novara)