Enrico Baj – Sull’acquahttps://www.exibart.com/repository/media/eventi/2003/09/enrico-baj-8211-sull8217acqua.jpg

Enrico Baj – Sull’acqua

“Bisogna fare un libro bellissimo. Deve essere all’altezza dei più bei libri che abbia mai fatto.”

Con queste parole Enrico Baj inaugurava il progetto di un volume di tavole e poesie, curato in collaborazione con Giovanni Raboni.

A pochi mesi dalla scomparsa dell’artista di Vergiate, Sull’acqua, questo il titolo del libro, verrà presentato martedì 9 settembre 2003 (ore 18.30) al Museo Poldi Pezzoli di Milano, dove resterà esposto fino al 14 del mese.

Il libro, l’ultimo firmato da Baj, suggella la lunga amicizia e la stima reciproca di due fra i più significativi e prestigiosi esponenti dell’arte e della poesia italiana. I due artisti si sono impegnati, l’uno a fianco dell’altro, a lavorare sull’elemento acqua, senza ancora sapere che sarebbe diventato tema dell’anno 2003.

L’acqua, la femminilità nei nomi dei fiumi, e quanto a tutto ciò connesso in termini di storia e di vissuto, sono i soggetti del libro, attualissimo alla luce del problema siccità-acqua così come si è manifestato in questi ultimi mesi.

Partendo dall’idea originaria della donna-fiume, che Baj aveva sviluppato in una serie di opere alla Galleria Marconi, Giovanni Raboni ha composto tre testi poetici introduttivi – di cui il primo ha dato il titolo all’opera – più una suite fluviale in dieci movimenti che Baj ha assunto come riferimento per la creazione delle cinque immagini che compongono il libro.

Due di queste – collage di carta da parati, elementi idraulici ed accessori vari – numerate e firmate dall’artista, compaiono nella prima e nell’ultima di copertina.
All’interno sono presenti altri tre collage – specchi e carta alluminio – numerati, e con timbro a secco dell’editore.

 
Segnala l'evento
09 settembre 2003

Enrico Baj – Sull’acqua

Dal 09 al 14 settembre 2003
arte contemporanea
presentazione
disegno e grafica
Location
MUSEO POLDI PEZZOLI
Milano, Via Alessandro Manzoni, 12, (Milano)
Vernissage
9 Settembre 2003, ore 18.30

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui