-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
devARTazione – devARTation
DevARTazione è il titolo che Nicola Angerame ha voluto per questa mostra d’arte contemporanea che si connota come opera d’arte visiva dentro un’opera d’arte ambientale, la Galleria Sangiorgi. Ricavata da una ex discoteca anni Settanta, la Galleria ora rispetta la surreale devastazione del luogo ma si trasformerà in un perfetto “cubo bianco” seguendo l’acclamata tradizione degli ultimi decenni di creare uno spazio assolutamente neutro che ha come protagonista unico le opere d’arte.
Prima che la materia si trasformi, la galleria è stata “fermata” e “fotografata” nella sua transizione da luogo abbandonato (simile ad un corpo organico in decomposizione) a nuovo spazio che nella sua totale perfezione sembrerà azzerare e coprire le tracce della sua precedente esistenza.
Ma poiché nulla in natura si crea o si distrugge, tutto evolve, la galleria pur nella sua nuova identità manterrà in nuce la storia di un luogo che è stato testimone e complice di incontri, ricordi ed emozioni per gli abitanti e i turisti di Laigueglia.
L’intento del curatore di questa mostra, Nicola Angerame, e della gallerista, Nunzia Sangiorgi, è instaurare un dialogo tra i lavori di 9 artisti, lo spazio che li accoglie e lo spettatore in un’ambientazione espressionista.
L’oscurità sarà tagliata da spotlights, fari da teatro, che, illuminando da una parte all’altra l’ex pista da ballo, colpiranno le opere e le drammatizzeranno. La galleria sarà così un palcoscenico dell’arte e della vita, capace di coinvolgere in veste di attori sia le opere che i visitatori. La presenza di calcinacci e destrutturazioni molteplici, assolutamente originali, faranno sì che lo spazio appaia nella sua autentica identità di luogo in transizione e decomposizione.
devARTazione – devARTation
Laigueglia, Piazza Giulio Cesare Preve, 14, (Savona)