-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Mutazioni del terzo millennio
La Galleria “del Carbone”, in Via del Carbone a Ferrara ospita dal 6 settembre 2003 le artista padovane Sonia Biasi, Maurizia Manfredi e Mariuccia Rostellato con la mostra “Mutazioni del terzo millennio”. Le esperienze autonome e indipendenti delle tre autrici si unificano attorno al tema dell’identità e della sua trasformazione.
Le prime due presentano tele con corpi dipinti a grandezza naturale. “Corpo ritrovato”, così si chiama il lavoro di Sonia Biasi, riaffiora da un ordito di scrittura significante. La cera, applicata a caldo, simile all’encausto, fonde gli elementi del dipinto e dona uniformità allo sguardo.
“Cloni imperfetti”, di Maurizia Manfredi, sono una serie di otto strappi dalla stessa matrice, anch’essi che paiono affiorare, in questo caso, dalla superficie muraria del palinsesto dello scorrere del Tempo. Frammenti di graffiti contemporanei lasciano visibilità a possibili antiche figure affrescate, ancora pregne della magia inquietante di Ermafrodito.
E’ Mariuccia Rostellato che chiude il cerchio offrendo il suo corpo/presenza tra questi corpi/assenze. “Scritto nel corpo”, performance di danza Buto e poesia dona allo sguardo dello spettatore una suggestiva possibilità di costruire senso nel qui e ora del confronto, della relazione.
Mutazioni del terzo millennio
Ferrara, Via Del Carbone, 18, (Ferrara)