Federico Cozzucoli – Simoniahttps://www.exibart.com/repository/media/eventi/2003/09/federico-cozzucoli-8211-simonia.jpg

Federico Cozzucoli – Simonia

Sabato 13 settembre, alle ore 18, nella sala di Argillateatri in Roma, nei pressi del Vaticano, si terrà l´installazione- performance di Federico Cozzucoli, Simonia, con la quale l´artista si prepara a sperimentare il suo terzo intervento nel campo della performance artistica.
Al centro di un tempio greco, inginocchiato dinanzi a Venerazione, l´artista indossa un caftano dai riflessi dorati. Tutt´intorno gli spettatori, fregiati in viso dal medesimo sigillo dorato, assistono alla contrattazione dell´arte, della fede e dell´esistenza di un artista. È la costruzione dell´immagine istituzionale della Chiesa, alla quale immediatamente viene associata, in stretto rapporto analogico, quella altrettanto istituzionale dell´artista che si presta ad essere comprato.
Una voce recita in più lingue:

“Questa non è una casa di poveracci, è una casa di ricchi.
Qui tutto ha un valore e un costo.
L´ingresso comprensivo di trucco-unzione 10 euro.
I dodici cd con l´effige degli apostoli 100 euro cadauno.
La statua Venerazione 1000 euro.
Il tempio 10.000 euro.
Se desiderate assumere il ruolo dell´artista per un giorno 100.000 euro[1],
per sempre 1.000.000 di euro[2].
Per gli acquisti rivolgersi al botteghino”.

La performance di Cozzucoli svela il tentativo di riproporre e, superare, una serie di schemi compositivi propri della religione, quali l´origine biblica del plurilinguismo e la nascita della chiesa, soffermandosi in particolare sul peccato della Simonia, che l´artista utilizza per denunciare una condizione affine riscontrabile oggi nel mondo dell´arte. L´artista, infatti, istituzionalizza se stesso e le proprie opere quando comincia a venderle: è immediata l´analogia con la Simonia, la compravendita della religione che, in questo caso, diventa un ulteriore schema compositivo della performance.
Il termine Simonia, in ambito religioso, si riferisce al peccato della compravendita della fede compiuto da chi pensa di credere e operare nel nome di Dio. Non è un caso che Simonia derivi dall´episodio biblico in cui Simone, dapprima mago poi battezzato e discepolo di Cristo, vedendo che gli apostoli conferivano a tutti lo Spirito Santo con l´imposizione delle mani, credette di poter acquistare il medesimo potere, offrendo loro del denaro.

 
Segnala l'evento
13 settembre 2003

Federico Cozzucoli – Simonia

13 settembre 2003
arte contemporanea
performance - happening
Location
ARGILLATEATRI
Roma, Via Dell'argilla, 18, (Roma)
Biglietti
Ingresso e trucco-unzione 10 euro
Orario di apertura
ore 18

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui