-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Due come dualismo – L’essere altro
Sin dalla nascita il Dualismo, movimento artistico italiano fondato nel 2002, ha assunto una connotazione internazionale; ad esso, infatti, hanno aderito artisti di diverse parti del mondo, dall’Italia alla Francia, all’Inghilterra, al Canada…
La prima mostra dualista (L’essere altro) ed e` organizzata da ARTeUTILe www.arteutile.net (Londra – Trapani) e Futurmuseum www.futurmuseum.it (Roma)
Il bianco e il nero, la luce e il buio, il dritto e il rovescio… ogni contrasto è valido per simboleggiare il Dualismo che, non del tutto estraneo ai principi cartesiani mente-corpo – ma da essi comunque distante -, intende rappresentare il “doppio” della mente per attirare l’attenzione sull’incognita da essa costituita e invitare a riflettere sull’ essere (il pensiero superficiale) e l’ essere altro (il pensiero nascosto).
Perché? Per ricordare che l’essere umano è di difficilissima interpretazione (“ogni domanda ha mille risposte; se non mille, almeno due”), quindi ogni giudizio che lo riguardi – dell’uomo e sull’uomo – deve tener conto di questa complessità e considerarlo nella sua totalità, ovvero in ognuna delle “parti” che ne compongono la mente: quella palese e quella nascosta, quella predominante e quella debole, quella che dà maggior forza alla Ragione e quella, invece, che tende ad appoggiare il Sentimento.
Alfred Adler, il padre della psicologia individuale, scrisse che “ogni cosa può essere diversa da come appare”. I dualisti credono che ciò sia profondamente vero
Due come dualismo – L’essere altro
Trapani, Via Giuseppe Garibaldi, 91, (Trapani)