-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Federica Bener – Maestri di Brera alle Giubbe Rosse
³ Fin da bambina ho sempre sentito dentro di me l¹esigenza di ritrarre le persone che in qualche modo mi ispiravano, L¹essere umano è sempre stato per me la cosa più affascinante, che sia esso uomo, bambino o vecchio. L¹uomo è la misura di tutto, fa parte della natura e da essa trae ispirazione².
Con queste parole Federica Berner artista fiorentina di origine svizzera che vive e lavora da anni a Milano nel quartiere di Brera, sottolinea la sua passione per i ritratti.
La spinta interiore verso la pittura nasce in lei molto prima di iniziare il suo viaggio tra la gente di Brera, è il clima culturale e artistico di Firenze e della sua campagna che consolida in Federica i tratti pittorici già tracciati dalla zia, Elena Berner, pittrice nata dalla scuola di Ottone Rosai, della quale è doveroso ricordare i ritratti di Eugenio Montale, Mario Luzi e Elio Vittorini.
Gente di Brera, una raccolta di opere nate dall¹ energica mano di Federica Berner nel corso dell¹anno 2000, che racconta, attraverso la rappresentazione di volti noti e meno noti, uno spaccato della Milano che non vuole essere sommersa dalla modernità della città cosmopolita: lo scenario è il quartiere di Brera, dagli Anni Venti agli Anni Sessanta, che rappresenta il polo della vita culturale ed artistica milanese.
Dopo il successo di pubblico, critica e stampa riscontrato a Milano con la mostra ³Gente di Brera² Federica Berner, , torna nella sua città, a Firenze, per presentare nelle sale del Caffè storico letterario Giubbe Rosse venti ritratti di ³Maestri di Brera² .
L¹evento espositivo è composto da tre percorsi paralleli e sinergici:
… I ritratti degli artisti dipinti da Federica Berner: Agostino Bonalumi, Aldo Mondino, Ferdinando De Filippi, Ibrahim Kodra, Mino Cerretti, Sergio Dangelo, Enrico Baj, Milena Milani, Guido Somaré, Sandro Somarè, Giuseppe Ajmone, Roberto Sanesi, Ernesto Treccani, Luciano Minguzzi, Antonio Recalcati, Salvatore Esposito, Ettore Sordini, Giancarlo Cazzaniga, Luca Crippa ed Emilio Tadini.
Federica Bener – Maestri di Brera alle Giubbe Rosse
Firenze, Piazza Della Repubblica, 13, (Firenze)