-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ultrapop – Torna a casa homeless
Il gruppo Ultrapop incarna, nella sua personalità collettiva, uno degli attori più incuriosenti sulla caotica scena dell’arte italiana contemporanea.
I catanesi Sandra Virlinzi e Antonio Sorrentino e il genovese Giordano Curreri, stretto il loro patto d’acciaio a Milano, dove vivono e lavorano, in pochi anni hanno saputo imporre nel panorama della giovane arte nazionale il proprio graffiante marchio di riconoscibilità.
Utilizzando sia colori vivaci che soggetti a forti tinte, saccheggiando l’intero immaginario popolare del terzo millennio, fondendo la provocazione estetica alla critica sociale, nelle loro opere si macinano in parti eguali realtà e immaginazione, allarme e brio.
La loro pittura non è solo provocazione, dunque, né semplice disimpegnato distacco, ma un imprevedibile intruglio shakerato dall’anomalo gusto dolceamaro. Un’esperienza a cui non si trovano affatto facili corrispondenze.
Neorealismo informale, espressionismo pop, mitologia del quotidiano, fantascienza pulp, infantilismo adulto, soap-opera astratta: le definizioni non bastano più. Vedere per credere – e soprattutto saper credere per poter vedere!
Ultrapop – Torna a casa homeless
Catania, Ss417, (Catania)