Ugo Nespolo – Opere Recenti

In esposizione circa 30 opere tra carte , dipinti e grafiche.
Nespolo nelle sue opere pratica costruzioni oggettuali con un particolare accento ludico-iconico, nel recupero d’una manualità artigianale di grande qualità , che approda al puzzle ligneo e colorato e al quadro ricamato, sviluppandovi con straordinaria e provocatoria intensità e vivacità decorativa ed ironica immagini di ambienti moderni , scene di vita attuale , riletture di maestri moderni , scritte , oggetti o macchine , anche in sagome.
Ugo Nespolo, nato a Mosso Santa Maria (Biella), si é diplomato all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino ed è laureato in Lettere Moderne. I suoi esordi nel panorama artistico italiano risalgono agli anni Sessanta, alla Pop Art, ai futuri concettuali e poveristi (mostre alla galleria il Punto di Remo Pastori, a Torino, e Galleria Schwarz di Milano). Mai legata in maniera assoluta ad un filone, la sua produzione si caratterizza subito per un’accentuata impronta ironica, trasgressiva, per un personale senso del divertimento che rappresenterà sempre una sorta di marchio di fabbrica.
Negli anni Settanta Nespolo si appropria di un secondo mezzo di espressione, il cinema: in particolare quello sperimentale, d’artista. Gli attori sono artisti amici, da Lucio Fontana a Enrico Baj, a Michelangelo Pistoletto. Ai suoi film hanno dedicato ampie rassegne istituzioni culturali come il Centre Georges Pompidou di Parigi, il Philadelphia Museum of Modern Art, la Filmoteka Polska di Varsavia, la Galleria Civica d’Arte Moderna di Ferrara, il Museo Nazionale del Cinema di Torino.

 
Segnala l'evento
23 agosto 2003

Ugo Nespolo – Opere Recenti

Dal 23 agosto al 29 settembre 2003
Location
CLUB EXCALIBUR AMICI DELL’ARTE
Lesa, Via Felice Borroni, 1, (Novara)
Orario di apertura
martedì-domenica:10.00- 12.30/15.30-19.30. chiuso lunedì

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui