Daniele Faverzani – Gianni Lodi

A Lerici presso il Castello di San Terenzo il 25 giugno prossimo alle 18.30 si inaugurano due mostre: Arcano mare, sculture ed istallazioni di Gianni Lodi e La luce del mare, una serie di fotografie di Daniele Faverzani.
Ad accomunare i lavori esposti dai due autori è il luogo da cui entrambi hanno tratto l’ispirazione che li ha condotti a realizzare le loro opere.
Il luogo è il breve tratto di costa di Framura, dal quale Lodi ha raccolto e assemblato, trasformandolo in sculture dai nuovi significati, ciò che il mare ha rubato alla terra per poi restituirlo segnato dalla sua forza dirompente, e dal quale Faverzani ha raccolto l’intimo messaggio proveniente dal mare imprimendolo nelle sue fotografie dove la linea di confine tra sogno e realtà diventa decisamente molto sottile.
Con Lodi i rifiuti diventano arte. L’assemblaggio dei rifiuti e la loro ricollocazione nell’ambiente che li ha prodotti assegna loro un ruolo nuovo e decisivo, la risposta estetica al mondo degli spreconi. L’arte come l’unica garanzia di fronte alla discarica che ci sommerge tutti.
La luce del mare di cui ci parla Faverzani è quella riflessa e diffusa dalla sua superficie in prossimità del tramonto e al crepuscolo, quando il mondo sembra fermarsi ed esistere solo il silenzio della natura. I tempi di posa molto lunghi sono quelli che meglio restituiscono l’atmosfera di questi attimi rendendoli interminabili.
I due autori esporranno, dopo la data di Lerici, a Levanto e Portovenere

 
Segnala l'evento
25 giugno 2003

Daniele Faverzani – Gianni Lodi

Dal 25 giugno al primo luglio 2003
Location
CASTELLO DI SAN TERENZO
Lerici, Via Giuseppe Garibaldi-san Terenzo, (La Spezia)
Vernissage
25 Giugno 2003, ore 18.30

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui