La forza delle cose – Tradizione valdostana e design

La mostra, a cura di Fulvio Irace, rientra nel Progetto Valle d’AostArte.

Oggetti della vita quotidiana come sedie, pentole, culle, grolle, slitte, girelli, ferri da stiro, cavalli a dondolo e lanterne, sono lo spunto per una serie di rielaborazioni in chiave postmoderna realizzata da tredici designer italiani e stranieri tra cui maestri riconosciuti come Ettore Sottsass , Alessandro Mendini , Vico Magistretti , Aldo Cibic , David Palterer e designer più giovani come Claudio Bitetti , Antonio Cagianelli , Ernst Gamperl , Elisabetta Gonzo , Alessandro Vicari , Konstantin Grcic e Joanna Lyle .

A ciascuno di loro è stato assegnato un oggetto da reinterpretare liberamente in base al linguaggio della contemporaneità. Ne è emersa una rassegna originale, ricca di spunti di riflessione che consente un dialogo tra passato e futuro, dove si spazia dall’antropologia alla rivoluzione tecnologica, nell’ambito di un riesame complessivo di modi, forme e stili solo in apparenza superati.

La mostra presenta gli oggetti della tradizione con accanto il nuovo modello creato dai designer contemporanei e, non a caso, prende le mosse da un grande protagonista, Carlo Mollino, che si è ispirato proprio alla tradizione per realizzare la sua celebre sedia valdostana con tre gambe, oggetto essenziale e moderno nella sua atemporalità.

La mostra è accompagnata da un catalogo, in italiano e francese, edito da Musumeci con testi di Fulvio Irace e Sandra Barberi.

Ogni oggetto antico è corredato da una scheda storico-critica, mentre gli oggetti contemporanei sono accompagnati dal commento degli artisti.

 
Segnala l'evento
27 giugno 2003

La forza delle cose – Tradizione valdostana e design

Dal 27 giugno al 21 settembre 2003
design
Location
CHIESA DI SAN LORENZO
Aosta, Via Sant'orso, (Aosta)
Orario di apertura
tutti i giorni, 9.30/12.30 – 14.30/18.30
Editore
MUSUMECI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui