-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Face to Face
La mostra “Face to Face” è il primo evento collaterale inerente la mostra di fotografia contemporanea “In faccia al mondo – Il ritratto contemporaneo nel medium fotografico” ospitata dal 3 luglio al 18 settembre 2003 presso il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce a Genova.
Rubati, consensuali, programmati, estemporanei, gli scatti fotografici mettono a confronto due posizioni contrapposte, un “faccia a faccia” che e’ soggetto ad un numero elevatissimo di varianti. L’impossibile: e’ qui che si cela lo scarto tra il previsto e il risultato; un cambio di luce, una ruga contratta, un movimento sopraccigliare
fanno la differenza rendendo tutto poco scontato. Certo e’ che nel caso di una elaborazione che si avvale di mezzi tecnologici l’imprevisto viene controllato e annullato.
Nella fotografia contemporanea il ritratto non corrisponde più soltanto al significato tradizionale di ripresa ravvicinata ed individuale di un soggetto statico, isolato dallo sfondo, consapevole di essere fotografato, messo in posa quale protagonista di un atto performativo. Esistono anche, per citarne alcuni tipi, l’autoritratto, spesso scattato durante performance, oppure il ritratto progettato e ottenuto tramite elaborazioni digitali e le fotografie scattate a gruppi di persone, spesso passanti ignari, inconsapevolmente caricate di significati concettuali.
La mostra “Face to Face” nasce con l’intento di mostrare uno spaccato di fotografia contemporanea italiana e internazionale per quanto riguarda il modo di intendere il ritratto secondo quindici artisti.
Gli artisti sono stati selezionati in quanto fotografi molto differenti fra di loro per nazionalità
(Austria, Germania, Giappone, Italia, Stati Uniti), generazione (sono nati dagli anni Quaranta all’Ottanta), fama (appartengono già alla storia della fotografia contemporanea come Araki, Goldin, Morimura e Struth oppure sono assolutamente emergenti come Gallo), progettualità (accurata preparazione oppure casualità), tecnica (tipo di stampa, uso del digitale), modalità nel ritrarre (in posa, primo piano, folla).
Artisti: Nobuyoshi Araki, Elena Arzuffi, Gea Casolaro, Rocco Dubbini, Albrecht Fuchs, Alessandro Gallo, Nan Goldin, Francesco Impellizzeri, Elke Kristufek, Marzia Migliora, Yasumasa Morimura, Sara Serighelli, Andrea Stagni, Thomas Struth, Daisuke Takiguchi.
Face to Face
Genova, Via Caffaro, 20r, (Genova)