-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Presentazione magazine – Arte All’Arte Rinascimento-Nascimento
Grazie al sostegno dell’Unione Europea e all’ospitalità del padiglione danese “Arte all’Arte Rinascimento-Nascimento. Arte Industria Paesaggio” debutta alla Biennale di Venezia con un magazine che darà voce ai partner del progetto triennale.
Nata nel 2001 da un’idea dell’Associazione Arte Continua di San Gimignano, l’iniziativa è cresciuta nel tempo e ha incontrato la collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Firenze e di Vinci, della Regione Toscana e di diversi musei europei quali il Museo Leonardiano di Vinci, l’Het Domein di Sittard, lo S.M.A.K di Gent, l’Arken Museum di Copenaghen e il Palais de Tokyo di Parigi.
Cinque centri per l’arte contemporanea in cinque diversi Paesi europei e alcune delle voci più innovative dell’attuale panorama dell’arte contemporanea saranno coinvolti nel progetto con l’obiettivo di avviare rapporti concreti con le imprese nel rispetto dei criteri d’innovazione tecnologica e di tutela ambientale. L’intento è quello di trasformare progressivamente le aree industriali oggi attive in laboratori di un futuro modello di sviluppo che coniughi creatività culturale e attività economiche produttive e sostenibili.
Riprendendo l’ideale rinascimentale della ‘Buona Vita’, “Arte all’Arte Rinascimento-Nascimento” si adopera per un rapporto nuovo tra arte industria e paesaggio. Indispensabile e audace è l’intervento di quegli artisti che si interrogano sugli effetti della globalizzazione attraverso operazioni volte a riconnotare sia nella forma che nei contenuti le aree industriali. Industria/tecnologia e salvaguardia/promozione della qualità ambientale e culturale nei paesi post-industriali, sono i riferimenti concettuali entro i quali si sviluppa il progetto.
Il Magazine è stato pensato, come un utile strumento d’informazione e di visibilità per tutti coloro che collaborano e credono nel progetto e per coloro che desiderano essere aggiornati sui nuovi sviluppi.
Il numero zero presenta, infatti, gli interventi dei direttori dei musei coinvolti, dei curatori delle diverse iniziative e di Mario Cristiani, presidente dell’Associazione Arte Continua di San Gimignano che ha ideato “Arte all’Arte Rinascimento-Nascimento. Arte Industria Paesaggio”.
Contiene anche i risultati di una ricerca – commissionata a Pier Luigi Sacco, economista della cultura – volta ad indagare nuovi modelli di sviluppo sociale ed economico sulla base di un rapporto evoluto tra arte e industria: case history in cui la cultura ha creato presenze significative sui luoghi di produzione, attivando nuove relazioni con il territorio.
SARANNO PRESENTI: Mario Cristiani, presidente dell’Associazione Arte Continua di San Gimignano
Christian Gether, direttore dell’Arken Museum di Copenaghen
Jan Hoet, direttore dello S.M.A.K di Gent
Elena Testaferrata, responsabile del Museo Leonardiano di Vinci
Stijn Huijts, direttore dell’Het Domein di Sittard
Jerome Sans, direttore del Palais de Tokyo di Parigi
Giacinto Di Pietrantonio, co-curatore del progetto per il Museo Leonardiano di Vinci
Pier Luigi Sacco, economista della cultura.
Presentazione magazine – Arte All’Arte Rinascimento-Nascimento
Venezia, Fondamenta Dell'Arsenale, (VENEZIA)