Sophia Vari

La bellissima Piazza del Duomo di Pietrasanta verrà adornata dalle opere monumentali dell’artista Sophia Vari.
Dal 12 luglio al 21 settembre 2003, per il ciclo “Grandi mostre estive”, nella Chiesa di Sant’Agostino e nell’adiacente piazza verranno disposte le opere della scultrice Sophia Vari, che da anni ha scelto Pietrasanta come luogo di soggiorno e come laboratorio in cui realizzare le proprie opere, avvalendosi delle maestranze locali.
Questa mostra giunge a coronamento di un percorso espositivo di grande prestigio, che l’hanno vista protagonista in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero (Parigi, Atene, Miami, Boca Raton), tra cui si ricordano quelli di Palazzo Bricherasio a Torino, Sala d’Arme di Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria a Firenze, Ludwig Museum di Coblenza, e Atrium di Ginevra.
Sophia Vari, memore della tradizione artistica classica, lavora sulla forma e sulla volumetria, creando opere che armonizzano l’eredità rinascimentale con la ricerca delle avanguardie artistiche del Novecento.
Caratteristica saliente, è il recupero del colore nella scultura, modulato e armonizzato con il progetto formale.
Dopo aver conseguito prestigiosi riconoscimenti (tra i quali quello di Ambasciatrice della Cultura Greca), l’Artista va ad inserirsi nel prestigioso ciclo di mostre ospitate dalla cittadina toscana (che grazie ai suoi programmi culturali e alla nutrita presenza di artisti in residenza si è meritata l’appellativo di “piccola Atene”), che ha visto nel corso degli ultimi anni sfilare le opere di grandi maestri dell’arte moderna. Sarà proprio Atene, al Museo Benakis, ad esporre il prossimo anno, una grande mostra dell’Artista durante le Olimpiadi, cha sarà poi trasferita nel 2004 a Kuala Lampur in Malesia e al Retiro di Madrid.

 
Segnala l'evento
12 luglio 2003

Sophia Vari

Dal 12 luglio al 21 settembre 2003
Location
CENTRO CULTURALE LUIGI RUSSO
Pietrasanta, Via Sant'agostino, 1, (Lucca)
Orario di apertura
18,00 - 20,00 / 21,00 - 24,00 / lunedì chiuso.
Vernissage
12 Luglio 2003, ore 19

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui