Robert Cahen – Patrizio Esposito

La mostra riunisce i percorsi di ricerca sull’immagine di Robert Cahen (nato a Valence, Francia, nel 1945) e Patrizio Esposito (nato a Napoli nel 1951) e che, nella loro reciproca autonomia, si incrociano, si riconoscono, si parlano.

Luoghi e volti, dimore e transiti – i temi del loro lavoro – verranno esposti nei diversi ambienti della cittadella, i suoi spazi ancora nascosti e intimi e le sue grandi terrazze e giardini a perdita d’occhio sulla città.

Di Robert Cahen, il famoso videoartista francese noto a livello internazionale, accanto ad alcuni dei suoi video storici, verrà presentata Tombe , una delle sue ultime videoinstallazioni dal grosso impatto spettacolare e emozionale.

L’installazione video di Robert Cahen è del 1997: uno schermo verticale mostra, in un movimento discendente, una serie di apparizioni leggere che attraversano lo spazio in un blu acquatico e uniforme. Un corpo di donna, oggetti quotidiani, giochi, un drappo bianco che l’acqua obbliga a una serie di metamorfosi, si muovono senza riferimenti su una superficie che evoca il blu dello schermo, la fluidità immateriale dell’immagine elettronica.

Di Patrizio Esposito viene presentata una raccolta di fotografie scattate nell’arco di venti anni, che accostano due segmenti di ricerca dell’autore: “Transiti” e “Dimore” realizzati, con differenti supporti fotografici, in varie aree geografiche del mondo. Le due parti, segnate dalle modalità dello spostamento e della sosta, sono montate in ambienti contigui e sono costituiti da brevi sequenze poggiate sull’arredo già esistente negli spazi.

Durante il percorso, i visitatori attraverseranno Cospirazioni , spazio acustico composto con Roberto Paci Dalò per i luoghi del Suor Orsola. Le luci sono curate da Cesare Accetta.

 
Segnala l'evento
05 giugno 2003

Robert Cahen – Patrizio Esposito

Dal 05 al 28 giugno 2003
Location
UNIVERSITA’ SUOR ORSOLA BENINCASA
Napoli, Via Suor Orsola, 10, (Napoli)
Orario di apertura
da lunedì al venerdì,ore 9-13 -martedì e venerdì 15-19
Vernissage
5 Giugno 2003, ore 18

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui