-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Transformations 1+2 – Tribute to Caravaggio
Nel cuore della Roma di Caravaggio, inaugura il 5 giugno un’insolita esposizione di pittura che trae ispirazione dall’opera di Caravaggio.
“E’ un tributo a Caravaggio, ” afferma Michelle Rogers, giovane artista irlandese; “ho tentato di studiare attentamente non solo la sua tecnica, ma lo spirito della sua opera: il suo impegno per la passione umana, per la religione, la sessualità, l’amore e la violenza è qualcosa nel quale riesco ad identificarmi”.
Convinta che Caravaggio sia uno dei più grandi pittori umanisti, Michelle Rogers segue una direzione artistica che cerca di carpire ed esprimere il senso del divino presente in ogni essere umano. Divertita dal modo in cui giocano con la propria identità, ritrae regine travestite (drag queens) conferendo loro il ruolo di protagoniste dei suoi quadri. Sensibile alla condizione degli emarginati dalla società, come Caravaggio ritrae mercanti e prostitute, immortalandoli sulle sue tele con acconciature biondo platino o sfavillanti parrucche viola.
Da 15 anni Michelle Rogers milita attraverso la sua pittura nella lotta contro le ingiustizie politiche, sociali ed economiche, ribellandosi all’orrore della guerra in Bosnia o alla repressione sessuale irlandese. Fa parte di un gruppo emergente di scrittori, registi ed artisti che vuole far luce sulla condizione dell’irlandese contemporaneo per dare al mondo una nuova visione del proprio paese.
Transformations 1+2 – Tribute to Caravaggio
Roma, Arco Della Pace, 5, (Roma)