-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Capolavori del Seicento e del Settecento della collezione della Banca Carime
Sarà esposto dal 7 giugno presso il Museo Nazionale di Reggio Calabria il nucleo più significativo composto da ventitré opere della collezione di Banca Carime, la più importante raccolta privata del Mezzogiorno. L’esposizione è stata fortemente voluta dal presidente e amministratore delegato di Banca Carime Tommaso Cartone per valorizzare la collezione e ribadire il ruolo di Istituto di credito di riferimento del Sud, ed è curata da Rosella Vodret, Soprintendente per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico per la Calabria.
Le opere esposte appartengono al XVII e al XVIII secolo e rappresentano uno straordinario viaggio attraverso le principali correnti del periodo, dal classicismo al caravaggismo, dalla grande pittura barocca alla cultura artistica romana. Diciotto gli autori esposti:
XVII secolo: Pietro Bardellino, Battistello Caracciolo, Paolo De Matteis, Francesco De Mura, Jusepe De Ribera, Luca Giordano, Francesco Guarino, Mattia Preti, Salvator Rosa, Andrea Sacchi, Innocenzo Sacconi, Dirk van Baburen, Gerrit van Honthorst, Frans Wouters.
XVIII Secolo: Andrea d’Aste, Corrado Giaquinto , Francesco Solimena, Domenico Antonio Vaccaio.
La collezione della Banca Carime si è formata tra gli anni Settanta e i primi anni Ottanta, ed è costituita da oltre sessanta tra dipinti e sculture, che vanno dal Trecento al Novecento, ed è divisa tra Cosenza e Bari perché riunisce le precedenti raccolte di Caripuglia, rimasta a Bari, e di CariCal, conservata a Cosenza.
Capolavori del Seicento e del Settecento della collezione della Banca Carime
Reggio Di Calabria, Piazza Giuseppe De Nava, 26, (Reggio Di Calabria)