-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Città e Civiltà
Per strade diverse si ritrovano, le due artiste, a rispondere alla stessa esigenza di dover rappresentare quei luoghi che hanno scosso il loro animo, la loro sensibilità, hanno aggiunto un valore alla loro esistenza.
In questa mostra Luana Beconi si propone al pubblico fiorentino per la prima volta, con una decina di tele, alcune di grandi dimensioni, in cui i suoi luoghi della memoria paiono rappresentazioni mute, ma dalle pietre, dalle rocce, dalle rovine, si levano le voci della storia, come nel dipinto “Gli Etruschi”; o nel più recente “Kossovo” in cui cumuli di macerie abbandonate parlano della sofferenza di tante persone.In uno dei suoi ultimi dipinti, in cui lo skyline di Manhattan è sovrastato da un cielo tormentato da nubi, si rivive il dramma che ha colpito il mondo causando forse il più profondo cambiamento della nostra civiltà odierna.
Barbara Patrizia Mori espone una quindicina di opere tra chine acquerellate e oli su tela.
L’artista fiorentina, ma da anni residente in Puglia, intende proporre al visitatore un viaggio tra le suggestive Città e Civiltà del Sud. Le sue opere sembrano appunti di un viaggio compiuto nei secoli: dai Dolmen di Bisceglie ai templi di Metaponto; da antiche cattedrali a imponenti castelli; da piccoli borghi a città.
Città e Civiltà
Firenze, Borgo Degli Albizi, 23, (Firenze)