Passaggi. Fotografia a Cagliari negli anni ’80

Passaggi. Transiti d’eccellenza, di padri e maestri, non più inaccessibili ma inaspettatamente possibili, presenti alla propria città, al digiuno della provincia, alle marcate stigmate dell’insularità.
E’ il 1980, una strada in salita – o in discesa – subito dietro la centrale via Manno, a Cagliari. Un non-luogo – via Spano – quello dove viene aperta la Galleria Photo 13: non è illuminato di notte, non vi passa nessuno ed è come se su tutto l’isolato si riverberasse il silenzio dell’attiguo convento di clausura. Eppure è lì che, per quasi quattro anni, si assisterà al galvanizzante passaggio di fotografi italiani. E dove germoglierà spontaneo un continuo confronto fra differenti portati, arte concettuale, body art, improvvisazioni musicali, attorno a una programmazione squisitamente fotografica, quasi a ribadire l’affrancamento di questo linguaggio e il suo relativo riconoscimento come arte.
Tanti i fotografi dei quali si è riusciti a conservare preziose immagini: Antonio Bandirali, Michele Carone, Mimmo Caruso, Nina Contini Melis, Nino Corona, Giancarlo Deidda, Attilio Della Maria, Augusto De Luca, Silvio Di Fazio, Lorenzo del Piano, Luigi Ghirri, Paolo Giordano, Steve Gobesso, Silvio Governali, Antonio Loi, Riccardo Lumaca, Pietro Melecchi, Gesuino Milia, Luca Maria Patella, Giovanni Quattrone, Mauro Rombi, Antonio Tateo, Alfonso Zirpoli.

 
Segnala l'evento
17 maggio 2003

Passaggi. Fotografia a Cagliari negli anni ’80

Dal 17 maggio al 19 giugno 2003
Location
SU PALATU ‘E SAS ISCOLAS
Villanova Monteleone, Via Roma, (SASSARI)
Orario di apertura
tutti i giorni, 16.30 - 20.30
Vernissage
17 Maggio 2003, ore 19

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui