In faccia al mondo -Il ritratto contemporaneo nel medium fotografico

La mostra In faccia al mondo. Il ritratto contemporaneo nel medium fotografico intende indagare il tema del ritratto fotografico all’interno della produzione artistica dalla fine degli anni Settanta a oggi. L’esposizione si propone quindi di documentare le tensioni espressive di un periodo in cui la fotografia, diventando uno dei medium privilegiati delle ricerche artistiche contemporanee, ha sviluppato definitivamente una sua autonomia linguistica, non concorrenziale con la pittura. Ciò viene ulteriormente testimoniato dalla scelta di un genere specifico come quello del ritratto che, tradizionalmente, ha rappresentato un campo di indagine peculiare dell’esperienza pittorica. L’elaborazione fotografica di tale genere, specie nelle opere degli ultimi trent’anni, si è infatti sviluppata attraverso codici culturali e formali autonomi, che hanno ulteriormente evidenziato l’identità espressiva del medium.
In tal senso si è deciso di mettere in mostra opere nelle quali – a differenza delle ricerche fotografiche degli anni Sessanta, che almeno in parte rappresentavano solo la testimonianza visiva e oggettuale di operazioni concettuali e comportamentali – sia presente una forte componente di autoreferenzialità estetica, ovvero un uso del medium fotografico nella sua specificità assoluta, e un approccio conoscitivo della realtà che, per usare la terminologia adottata da Rosalind Krauss, sia totalmente di ordine “indiziale”.
Il percorso della mostra non sarà cronologico ma tematico e intende rappresentare, attraverso sette sezioni, tutte le potenziali sfaccettature culturali, espressive e sociali a livello internazionale del tema del ritratto in fotografia, privilegiando non solo le opere di artisti affermati ma includendo anche quelle degli emergenti.

 
Segnala l'evento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui