-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Marisa Albanese – Tensioni
L’artista ha disegnato per l’occasione un percorso di forte suggestione fatto di installazioni luminescenti, light box, sculture e fotografie .
La sala Carlo V, al primo piano, è stata completamente oscurata. All’interno l’opera Resistenze , nove cavi di nickel sostenuti da due basi di acciaio che creano una colonna (315 x 15 cm) incandescente, emanante calore e colore. Nella parete di fronte è collocata l’opera RAW ON 2002 , tre caschi in bronzo cromato con all’interno, di nuovo, una resistenza elettrica che resa incandescente ne traccia il titolo. Sulle pareti laterali è collocato il Trittico Gemello , installazione di light box dove ritorna il segno simbolo del casco, questa volta accompagnato da mappe geografiche che evocano luoghi resi celebri nel corso del Novecento dalle gesta di donne.
Nella sala della Loggia, al secondo piano, dei sottili tubolari di alluminio disegnano nello spazio una sequenza prospettica dove si alternano fotografie e sculture: Cube, otto fotografie a grandezza naturale; Allieve, quattro sculture di giovani androgini con i piedi distesi nello sforzo di un balzo; Rivolta, un corpo femminile che si lascia intuire attraverso la trama di fili di nailon luminescenti che la ricopre.
Marisa Albanese – Tensioni
Napoli, Piazza Municipio, (Napoli)