L’Europa a Bologna – Grafica del Novecento europeo dalla collezione Tabarroni

Duecento incisioni del Novecento europeo saranno prossimamente esposte nelle Sale delle Belle Arti. Provengono dalla singolare collezione di quasi duemila stampe, acquistata di recente dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna, dopo essere appartenuta a Luciana Tabarroni (Bologna, 1923-1991), appassionata studiosa di letteratura e di arti figurative, allieva di Roberto Longhi e amica di Francesco Arcangeli.
La mostra mette in luce uno dei più interessanti casi di collezionismo di grafica nella storia bolognese; infatti la Tabarroni può dirsi erede di una lunga discendenza di collezionisti di grafica, figure di nobili e di borghesi, di artisti e di studiosi, emergenti a Bologna tra Sei e Settecento. Il percorso espositivo è esemplato sui criteri selettivi e organizzativi impressi alla raccolta dalla collezionista, in un arco cronologico compreso tra i primi anni Cinquanta e lo scorcio degli anni Ottanta.
Sulla base di una rigorosa impostazione storica, gli artisti risultano inseriti per lo più nei loro confini nazionali e collocati secondo una successione cronologica scandita dalla data di nascita. Per quanto interessata ad una panoramica europea del Novecento, la collezionista si era opportunamente preoccupata di non trascurare le radici ottocentesche dell’arte del Novecento. Per alcune nazioni la raccolta prende perciò avvio da artisti già vissuti nella prima metà dell’Ottocento, per altre invece da grafici degli ultimi anni del secolo o dei primi del Nove.

 
Segnala l'evento
12 giugno 2003

L’Europa a Bologna – Grafica del Novecento europeo dalla collezione Tabarroni

Dal 12 giugno al 21 settembre 2003
Location
ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Bologna, Via Delle Belle Arti, 54, (Bologna)
Orario di apertura
mart_dom 9_19
Vernissage
12 Giugno 2003, ore 19

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui