-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Carolina Marisa Occari
Carolina Marisa Occari Zampini, è nata a Stienta (RO) nel 1926, vive e lavora a Ferrara.
Ha frequentato per alcuni anni l’istituto d’Arte “Dosso Dossi” di Ferrara ed il Liceo Artistico di Venezia, completando la propria preparazione artistica all’Accademia di Belle Arti di Bologna, allieva, tra gli altri di Giorgio Morandi e Giovanni Romagnoli.
Ai corsi d’incisione di Morandi trova la sua strada più autentica e personale nell’espressione pura e decisa dell’acquaforte e della puntasecca.
Riceve nel 1954 il premio dell’Accademia per l’incisione e il premio Tullio Moy per il paesaggio e dall’Università di Bologna il primo premio per il bianco e nero. Si riaffaccia alla ribalta artistica negli anni ’80, per sollecitazione di Tono Zancanaro, allestendo mostre personali a Ravenna, Padova, Mesola, Ferrara e partecipando a diverse collettive.
Sue opere sono esposte presso il Museo Civico di Bassano, la Civica Raccolta “Bertarelli” di Milano, il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi di Firenze.
Nel 1994 riceve il primo premio nazionale per l’incisione e nel 1997 il premio “Lascito Niccolini”. L’artista è presente nel “Catalogo degli incisori italiani (ed. Mondatori) e nel “Repertorio degli incisori italiani” (ed. Faenza).
Carolina Marisa Occari
Chiavari, Via Martiri Della Liberazione, 195, (Genova)