DNArt

Nel 2003 si festeggia in tutto il mondo il cinquantenario di una scoperta o, meglio, di un punto di svolta nella storia della biologia e di tutta la scienza: la scoperta della struttura tridimensionale del DNA, l’interminabile scala a chiocciola formata come da due rampe parallele, cioè da una doppia catena di molecole, dove è contenuta la chiave di ciò che chiamiamo vita.
La Galleria Tondinelli commemora questo importante anniversario con la mostra personale dell’artista partenopea Dalisca, una delle più innovative esponenti dell’avanguardia italiana.
L’esposizione comprende un video, un’istallazione e venti tele ispirate dalla ricerca scientifica genetica contemporanea: DNArt. L’artista attraverso i suoi lavori propone un momento di riflessione sull’incalzante processo di globalizzazione dei nostri tempi. La globalizzazione tende a creare in ognuno di noi necessità di bisogni superflui, sovraccaricandoci di strutture inesistenti che, paradossalmente, ci schiacciano con la loro inevitabile imponderabilità.
Oggi più che mai, al fine della difesa e valorizzazione del particolarismo culturale, etnico, religioso, tutto è riconducibile alla genetica. In particolare, a quella infinitesima parte detta DNA che raccoglie in sé tutta l’essenza della genesi e, poiché ogni uomo è una genesi, l’essenza dell’uomo stesso.
Il ricavato delle opere vendute durante la rassegna sarà devoluto interamente per sostenere la versione italiana del “Progetto Orphanet”, a cura dell’Istituto C.S.S. Mendel.

 
Segnala l'evento
26 giugno 2003

DNArt

Dal 26 giugno al 12 luglio 2003
Location
GALLERIA TONDINELLI
Roma, Via Delle Quattro Fontane, 128a, (Roma)
Vernissage
26 Giugno 2003, ore 18.30

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui