-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La fotografia in 5 domandeInformare? Illustrare? Viaggiare? Indagare? Osservare?
Informare? Illustrare? Viaggiare? Indagare? Osservare? Questi sono i cinque temi che fanno da filo conduttore della mostra, cinque interrogativi che sono al centro della problematica della nostra società, cinque punti di vista per affrontare i vari aspetti di una visione contemporanea attraverso l’immagine fotografica.
È il punto di partenza scelto da Christian Caujolle, Laura Serani e Marion Scemama, curatori della mostra, per interrogarsi sul mondo, attingendo al repertorio fotografico dell’agenzia VU. Grazie ad uno sguardo costante sul mondo, Vu ci offre un panorama sfolgorante e una varietà di immagini, selezionate al fine di mettere in risalto lo sguardo del fotografo, privilegiando l’impegno e il lavoro propositivo degli autori. Nata nell’area del quotidiano “Libération”, VU ha sviluppato un suo modo di vedere e di comunicare, e i suoi creatori Christian Caujolle e Zina Rouabah si auguravano che un simile strumento avrebbe consentito un “rinnovamento dell’immagine nella stampa”.
“Produrre, pubblicare, esporre, condividere la visione, le visioni del mondo dei “suoi” autori/fotografi, scoprire, far conoscere e “portare” nuovi talenti, tale è la vocazione dell’Agenzia VU sin dalla sua creazione, e della sua Galleria VU, spazio di esposizione e di comunicazione, la più grande galleria parigina privata (550 mq) nata nel 1998 e dedicata alla fotografia” afferma Christian Caujolle, fondatore e direttore artistico dell’agenzia.
Ecco perché, in occasione dei 15 anni di attività di VU, Caujolle ha riunito un gruppo di fotografi che caratterizzano l’impegno di una agenzia “che non è come le altre”, per riaffermare che lo sguardo di questi autori, per un’analisi dei fatti significativi della nostra società, conta quanto l’opinione del giornalista o del cronista.
La fotografia in 5 domandeInformare? Illustrare? Viaggiare? Indagare? Osservare?
Milano, Via Torino, (Milano)