-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
NASCE IL CORSO PER COLLEZIONISTI
In vista della sua 15 edizione, ArtVerona presenta un nuovo progetto che rilancia il collezionismo al centro. Il Corso per Collezionisti, esperienza pilota che parte dal Nord Est, primo bacino territoriale della fiera intessuto di arte e di imprenditorialità, si affianca al già rodato roadshow della fiera alla scoperta delle collezioni italiane.
Partendo da queste potenzialità, il corso guarda alle sfide e al tema del ricambio generazionale del collezionismo italiano, per formare nuovi collezionisti, attori di una nuova cultura e di una nuova rete di sostegno attivo al mercato dell’arte.
Strutturato in quattro appuntamenti – tra Bassano del Grappa, Rovereto, Molvena e Vicenza – si avvale di docenti ed esperti della materia, in partnership con musei e collezioni private.
Tra i temi trattati gli scenari del collezionismo contemporaneo, le logiche e i canali di acquisto, il panorama internazionale, oltre a una guida pratica sugli aspetti organizzativi, giuridici e fiscali di una collezione.
Gli argomenti del corso
1° giornata > Sabato 30 marzo
Museo Civico di Bassano del Grappa
COLLEZIONARE NEL NORD EST | Chiara Casarin
COLLEZIONISMO, COSA SIGNIFICA? | Adriana Polveroni
Il collezionismo all’interno del sistema dell’arte.
Cosa significa essere collezionisti oggi, in uno scenario articolato e popolato da attori diversi: mercato, musei, fondazioni private, finanza, informazione e nuove tecnologie
COLLEZIONARE DOVE E COME | Silvia Evangelisti
Logiche e canali di acquisto: gallerie, fiere, aste.
Primo o secondo mercato? Principali strumenti per orientarsi.
Come si diventa credibili presso le gallerie.
2° giornata > Sabato 13 aprile
Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
COLLEZIONISMO ITALIANO NELLO SCENARIO INTERNAZIONALE | Adriana Polveroni
Storia, caratteristiche e protagonisti, le grandi collezioni.
La figura, il ruolo del collezionista nell’attuale sistema dell’arte.
I criteri del collezionismo. Collezionare tutto o collezionare scegliendo?
NASCITA E GESTIONE DELLA COLLEZIONE | Alessia Zorloni
Collezione per passione o investimento.
Organizzare e strutturare la propria collezione.
Le figure a supporto della collezione: Art Advisor, Curatore, Registrar.
Le scelte importanti: Definizione del progetto culturale; Il sito dove disporre la collezione; Pianificazione della strategia di sostenibilità economica; Definizione della struttura giuridica; Presentazione di vari casi.
3° giornata > Sabato 4 maggio
Azienda Bonotto, Molvena
DIRITTO E FISCALITA’ | Alessandra Donati
Cenni legislativi: diritto di seguito e notifica.
Circolazione Internazionale delle opere d’arte; nuova disciplina e aspetti fiscali.
Contratti per la circolazione delle opere.
Valore dei certificati di Autenticità: agevolazioni, deducibilità e successione.
Art Bonus.
SCENARI E MERCATI | Marco Scotini
Le nuove geografie dell’arte. Conoscerle e ottimizzare le conoscenze.
I nuovi mercati, come orientarsi: opportunità da cogliere nello scenario di un’offerta globale.
4° giornata > Sabato 18 maggio
Vicenza, sede da confermare
PROFILO DELLA COLLEZIONE | Chiara Isadora Artico
Fondazione o Collezione? Le differenze giuridiche, strategiche e pratiche, le ricadute e i benefici di immagine correlati.
Casi di Fondazioni italiane nate dal Collezionismo privato.
Focus sui rapporti con le istituzioni (donazioni, comodati, prestiti, Membership, co-produzioni di attività culturali basate sulla collezione).
UNO SGUARDO SULL’ATTUALITA’ | Silvia Simoncelli
Art flippers e bolle speculative.
Investimenti legati all’arte.
Come difendersi dalle insidie della finanziarizzazione dell’arte.
Programma delle giornate:
ore 10.30/12.00 – 12.30/14.00 > Due lezioni di un’ora e mezza, inframezzate da un breve intervallo
ore 14.00/15.00 > Light lunch
ore 15.00 > Visita a un Museo e/o a una Collezione privata del territorio, secondo lo schema del Road Show che ArtVerona ha già sperimentato con successo
ore 18.00 > Saluti conclusivi
Il costo complessivo del corso per le 4 giornate è di 600 euro, per 2 giornate è di 300 euro.
Promo under 35: il costo per le 4 giornate è di 300 euro.
Per maggiori informazioni e iscrizioni
E-mail: staff@artverona.it
Tel. 045 8298126
![Exibart](http://exibartsegnala.exibart.com/Exibartsegnala/img/logo-exibart.png)
Direttore commerciale:
Federico Pazzagli
f.pazzagli@exibart.com