05 marzo 2019

La cura dei record da Sotheby’s

 

di

Sotheby’s ha incassato il totale più alto di sempre per l’asta Contemporary Curated, vendita che spesso funge da trampolino di lancio per artisti più giovani durante le settimane d’asta di maggio e novembre. La vendita ha portato a un record 36,8 milioni, ben al di sopra della sua stima alta 30,8 milioni di dollari. 
La star della serata è stata Untitled (Painter) di Kerry James Marshall, un sorprendente ritratto di un artista su un cavalletto con un camice macchiato di vernice. Forte di una stima già ambiziosa di 2,5 milioni, l’offerta ha spinto il prezzo finale a più del doppio di tale somma, con un incidenza di 6,2 milioni o di $ 7,3 milioni con commissioni.
Jack Whitten ha venduto il suo Spell Checking (1974), per 2,7 milioni con le commissioni, stracciando il precedente record di 2,2 milioni di dollari ottenuto lo scorso novembre a Sotheby’s New York.
Anche per Loie Hollowell è stato raggiunto un prezzo record, e George Condo ha continuato la sua serie positiva di vendite all’asta quando Smiling Girl with Black Hair (2008) ha venduto 1,3 milioni di dolalri
In una nota, Charlotte Van Dercook, direttrice delle aste di Sotheby’s Contemporary Curated a New York, ha dichiarato: “Siamo felicissimi dei risultati della vendita di oggi, che ha raggiunto il nostro massimo assoluto nella serie di aste Curate per la seconda stagione consecutiva. È con questo enorme slancio che guardiamo a Londra per le nostre aste di arte contemporanea di questa settimana”. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui