Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Inizia oggi l’esposizione dei lotti che saranno venduti il 17 dicembre a Palazzo Crivelli, dove si terrà il secondo appuntamento con il dipartimento di Fotografia della casa d’aste Il Ponte, con una selezione di rinomati autori italiani ed internazionali.
Uno dei lotti più attesi è di Marina Abramović, una potente immagine di una performance teatrale, Delusional, del 1994 L’opera, firmata dall’artista, era stata indirizzata a un uomo profondamente colpito dal suo fascino carismatico, che scrive così: “Appena entrato nella sala della tua mostra mi ha colpito la tua bellezza, “statuaria” come dice Lola, tu sei un’opera tra le tue opere, e non solo nelle performances”(…). Il carteggio tra i due è ora conservato all’Archivio di Stato di Perugia. La fotografia è presentata con una stima tra i 2.800 e i 3.200 euro.
Molti i grandi fotografi italiani in catalogo, da Luigi Ghirri, presente con Modena, 1978 dalla serie Still life 1978 (lotto 527, stima 3.500-4.500€); Ugo Mulas con lo scatto Alberto Burri, 1960 ca. (lotto 455, stima 2.600-3.000€); Gabriele Basilico, Franco Fontana, Mimmo Jodice e il figlio di quest’ultimo, Francesco Jodice.
Nella sezione dedicata alla fotografia internazionale si fanno notare i lavori di Helmut Newton, For Beautiful Lotta del 1997, parte delle serie dedicate ai ritratti delle modelle, con una stima tra i 2.600 e i 3.000 euro, o ilruise scattato dal fotografo di moda Patrick Demarchelier e infine Pistoia Cars and Carrouselle 2007 di Nan Goldin, presentato con una stima che va dai 3.200 ai 3.800 euro.