30 ottobre 2018

Artissima 2018: tutti i premi

 

di

Dal 2 al 4 novembre 2018
Oval, Torino

Mossa da una costante ricerca del bello e da una ormai storica tensione verso l’innovazione e la sperimentazione, Artissima conferma anche nel 2018 la sua missione di fiera attenta alla scoperta e riscoperta di talenti, attraverso l’assegnazione di 7 importanti premi. Nati in collaborazione con sponsor e istituzioni, i riconoscimenti di quest’anno sono rivolti agli artisti e alle gallerie partecipanti e sono assegnati da giurie internazionali composte da curatori e direttori dei principali musei d’arte contemporanea del mondo.

The EDIT Dinner Prize (new) nato in collaborazione con EDIT, verrà assegnato ad un artista presente in fiera e si concretizzerà nella produzione e direzione artistica di una cena da realizzare presso EDIT durante Artissima 2019. La prima tappa del premio è The EDIT Dinner Party: cene serali, intese come capitoli sequenziali di un unico racconto diretto dall’artista Massimo Bartolini in collaborazione con gli chef stellati Costardi Bros. Le cene, prenotabili qui, avranno luogo il 2 e 3 novembre da EDIT Kitchens.

Giuria: Massimo Bartolini, Marco Brignone, Roberta Ceretto, Giorgio de Mitri

Il Premio illy Present Future, giunto alla sua diciottesima edizione, viene assegnato da illycaffè all’artista ritenuto più interessante nella sezione Present Future, da anni piattaforma di lancio di nuovi talenti. Dal 2012 il Premio, in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, offre al vincitore l’eccezionale opportunità di presentare un nuovo progetto negli spazi del Museo.

Giuria: Lorenzo Benedetti, Carolyn Christov-Bakargiev, Kirsty Ogg

Il Premio Ettore e Ines Fico, in collaborazione con la Fondazione Ettore Fico e assegnato per la ottava edizione ad Artissima, è finalizzato alla valorizzazione e promozione di un giovane artista. Oltre al premio, la Fondazione porta avanti il suo importante programma di acquisizioni di opere in fiera per arricchire la collezione del MEF – Museo Ettore Fico.

Giuria: Renato Alpegiani, Andrea Busto, Luigi Fassi, Letizia Ragaglia

Il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, nato dalla partnership con la Fondazione Sardi per l’Arte, va alla galleria con il progetto più interessante in termini di rilevanza storica e di presentazione dello stand nella sezione Back to the Future, celebrando l’importanza della storia dell’arte nella ricerca contemporanea.

Giuria: Julieta Gonzáles, Jean Loisy, Andrea Villani, Lisa Parola

Il Campari Art Prize, nato nel 2017 e promosso da Campari Group, è dedicato ad un artista under 35 tra quelli presentati nelle diverse sezioni della fiera, selezionato per la forza comunicativa e la capacità narrativa del suo lavoro artistico.

Giuria: Lorenzo Fusi, Abaseh Mirvali, Claire Tancons

Il Premio Refresh Irinox, inaugurato nel 2017 e promosso da Irinox, cresce e prevede, oltre al riconoscimento attribuito da una giuria internazionale all’artista che meglio esalta in chiave contemporanea l’immediatezza espressiva del disegno, un premio acquisizione da parte di Irinox che selezionerà un’opera tra gli stand partecipanti alla sezione Disegni.

Giuria: Naomi Beckwith, Fernanda Brenner, Sohrab Mohebbi

L’OGR Award, alla sua seconda edizione, è il premio della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, finalizzato all’acquisizione di un’opera selezionata tra quelle presentate in fiera. Quest’anno il premio si concentra sulla nuova sezione Sound, allestita alle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Giuria: Anna Colin, Lorenzo Giusti, Judith Waldmann

Artissima

Oval, Torino

1 novembre

Preview per la stampa e i collezionisti, Vernissage (su invito)

2–4 novembre

Apertura al pubblico. Tutti giorni ore 12.00–20.00

Info

Artissima – T +39 011 19744106 – info@artissima.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui