23 settembre 2018

Paura a Palazzo Strozzi. Marina Abramovic aggredita da un sedicente artista

 

di

Attimi di paura per Marina Abramović, poco fa a Firenze, colpita alla testa con una tela raffigurante un suo ritratto, mentre usciva da Palazzo Strozzi, dove si è appena inaugurata la sua retrospettiva, “The Cleaner”.

Pare che l’aggressore sia un sedicente artista, originario della Repubblica Ceca, non nuovo a questo genere di “performance”: sarebbe infatti la stessa persona che l’11 gennaio scorso imbrattò con della vernice la scultura di Urs Fischer in piazza della Signoria, e che di fronte ai vigili urbani dichiarò di essere il vero artista.

Abramović, dopo l’aggressione – stando a quanto riportato dal portale Fanpage, primo a diffondere la notizia e a quanto emerge da un video – si è ritirata nel bar del museo, dove è stata circondata dai suoi collaboratori e dove ha ricevuto i primi soccorsi.

Sembra anche che l’artista serba abbia voluto incontrare l’aggressore, consegnato subito dopo alla polizia. Il direttore della Fondazione Palazzo Strozzi, Arturo Galansino, ha riportato: “Esprimo il mio sentito dispiacere per l’aggressione subita dall’artista nel cortile del Palazzo in data odierna. L’episodio si è verificato subito dopo la conclusione di un altro appuntamento di grande successo di pubblico per la firma del suo nuovo libro di interviste “Marina Abramović  Interviews 1976-2018”, evento che ha concluso una trionfale settimana di eventi con l’artista a Firenze, culminata nella conferenza pubblica al Teatro del Maggio Musciale Fiorentino a cui hanno partecipato oltre 1.500 persone. Marina Abramović sta bene e non ha subito alcun danno fisico. Dopo le verifiche con le forze dell’ordine ha lasciato Palazzo Strozzi con serenità”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui