Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Da Hong Kong, Christie’s annuncia che offrirà uno dei dipinti cinesi più rari al mondo di Su Shi (1037-1101), il più eminente studioso della Dinastia Song. Stimato studioso, scrittore, poeta, pittore, calligrafo e statista, Su Shi è uno dei personaggi letterari e politici più noti della storia cinese. Il dipinto, Wood and Rock, che guiderà la vendita Christie’s Hong Kong Autumn Sale 2018, fa parte di un rotolo esteso che è completato dalla calligrafia di Mi Fu – un rinomato pittore e calligrafo e contemporaneo di Su Shi. Sia Su Shi che Mi Fu sono tra i quattro più celebri maestri di calligrafia del periodo Song.
Si tratta di un rotolo di inchiostro su carta che raffigura rami di alberi appassiti che si ergono accanto a una roccia dalla forma curiosa, somigliante, come ha detto un noto critico, a creature giganti o a draghi che appaiono e scompaiono dai mari tempestosi. Data la preminenza dell’artista e l’estrema rarità dei suoi dipinti, Wood and Rock è destinato a diventare una delle opere più importanti mai messe all’asta nella storia del mondo. La stima è su richiesta.
postilla – Questo non è un dipinto… al limite una illustrazione/disegno, visto che si tratta di “china” sarebbe bello che una casa di aste come Christies che si occupa di arte sia almeno corretto nel comunicare di arte, tanto più quando si parla di cultura estetica esterna alla tradizione europea, figuriamoci per quello che riguarda la complessa e raffinatissima cultura cinese… è vero usano un “pennello” ma lo usano anche per scrivere… quindi è più corretto paragonarlo ad una penna … a china