11 giugno 2002

Arte & Università: un’opera di Sigismondo Matteo Montani per Roma TRE

 

di

Matteo MontaniAll’Università arriva anche la giovane arte. Ed entra per rimanerci. Sarà presentata domani l’opera che Sigismondo Matteo Montani (Roma, 1972) ha realizzato per l’aula Giacomo della Porta del Dipartimento di Comunicazione Letteraria e dello Spettacolo di Roma Tre (Via Madonna ai Monti, 40): installata permanentemente abiterà uno spazio – purtroppo – ancora inusuale per l’arte contemporanea.
Il giovane artista romano ha esposto lo scorso inverno (nella foto un particolare dell’installazione) nella galleria studio di architettura Eventi – Garympresit (lo presentava il critico Raffaele Gavarro); un wall drawing, un trittico – installazione ed una serie di lavori dedicati alle strade della periferia romana: un’indagine dell’ambiente e della superficie delle cose affidata alla carta vetrata, che graffia il primo strato, lo scalfisce, che rivela cosa c’è sotto e conserva la traccia.
E in carta abrasiva è anche l’invito – firmato e numerato – che Montani ha realizzato per l’inaugurazione all’Università del suo nuovo lavoro: la polvere colorata che resta imprigionata nella granatura sembra alludere alla persistenza delle cose. (maria cristina bastante)

articoli correlati
Sigismondo Matteo Montani in mostra da Eventi


Roma, Argilletum, via Madonna ai Monti 40, inaugurazione 12.VI ore 10-13

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui