30 maggio 2018

Le ricchissime parole di Proust

 

di

Un gruppo di lettere appassionate che documentano un amore un tempo segreto tra uno dei più grandi romanzieri del suo tempo, Marcel Proust (1871-1922) e l’eminente compositore Reynaldo Hahn (1874-1947), hanno realizzato 750mila euro da Sotheby’s a Parigi. Le lettere, mai viste prima, hanno una provenienza e uno stato di conservazione impeccabile, essendo arrivati alla vendita direttamente dalla famiglia di Proust.
I top lot hanno incluso copie inedite delle sue opere più importanti, le famose note a piè di pagina di Proust che descrivevano i suoi disaccordi con Ruskin e la grande raccolta di 138 lettere dell’editore Gaston Gallimard a Proust. 
Una delle grandi scoperte di questa collezione è stata la straordinaria personalità di Reynaldo Hahn, grande amore di Marcel Proust e amico di tutta la vita, visto attraverso la loro divertente corrispondenza. Una serie toccante, quasi interamente inedita, illustra il forte legame tra i due uomini e una bellissima lettera malinconica piena di sentimento riferita alla morte di Mallarmé. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui