-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Fino al 1 luglio “Favole contemporanee – pensieri di seduzione “di M.Gentili Roma – Galleria Minima Peliti Associati
milano
Immagini per sognare, dittici e trittici che raccontano favole adulte, per un pubblico che vuole andare oltre le foto e lasciarsi andare in "Pensieri di seduzione".
di redazione
Gli adulti sono lontani dal mondo delle favole o forse ci sono poche favole per loro. Ma la voglia di sognare è sempre presente, uscire dalla routine, scappare in un paese lontano, il pensiero di un amore sensuale e travolgente, o più semplicemente voglia di serenità.
E Gentili, con le sue immagini, invita l’osservatore a sognare, a creare (aiutato dalle foto) un proprio percorso immaginario, a vivere storie e racconti troppo spesso distanti, se non impossibili, nella realtà di tutti i giorni.
Le favole di Moreno sono richiami di raffinato erotismo e desiderio di libertà, che forse rappresentano la maggioranza dei sogni adulti. Come in “Prima del dopo”, trittico che da solo narra un amore (forse mercenario) anteponendo grazia a grettezza; o ancora “Via di qui” , altro trittico vero concentrato di desideri dove la moto, un bacio e un viale sotteso fra gli alberi evocano sogni di libertà e d’amore.
Le sue sono immagini non costruite, ma nate casualmente nel tempo, nel quotidiano errare di un fotografo che non smette mai di guardare attraverso il proprio obiettivo, perché il suo non è solo un lavoro, ma, come per tutti gli artisti, una passione.
Solo le immagini (tutte in B/N tranne quella d’apertura) mi sono sembrate un po’ “piccole”, scelta probabilmente vincolata dalla dimensione dello spazio espositivo, ma forse anche per volontà …. visto che per afferrarne anche i più piccoli (ma significativi) dettagli, l’osservatore è obbligato ad avvicinarsi all’immagine fino ad “immergersi” dentro.
Roma – Galleria Minima Peliti Associati
Cortile di Palazzo Borghese – L.go Fontanella Borghese 18
Orario 17 -20, sabato 10.30 – 13 e 15.30 -20 dom. chiuso
Tel. 06-6868622
Fino al 1 luglio 2000
Maurizio Chelucci
[exibart]