11 giugno 2000

Fino al 29 Giugno 2000 2do. Encuentro con la nueva realidad argentina Torino: Over Studio

 
Incontro ravvicinato con le opere di ventuno artisti argentini. Una molteplicità di stili e proposte per entrare in contatto con l'arte e la cultura del paese sudamericano

di

E’ molto variegata la proposta a livello artistico e di stili, di questa numerosa collettiva d’autori sudamericani. Sono ventuno, tutti argentini, nell’ambito di un’operazione divulgativa dal carattere internazionale, organizzata dal pittore gallerista Duilio Gambino che in passato ha proposto realtà artistiche provenienti da Scandinavia, Francia e Giappone e, per quanto riguarda il paese sudamericano, le mostre “Non solo tango” e “La nuova realtà argentina”.
Ed eccoci al secondo incontro con quest’ultima. Le opere esposte ci propongono, come accennato, discorsi pittorici molto differenti, partendo dal figurativo più classico, povero e quasi naïf (Salez e Nunez de La Rosa) o più concettuale, con influenze metafisiche (D’Amen), fino ad un operare informale e – nell’unica tra le opere esposte – più materico (Torres). In effetti, stupisce questa mancanza assoluta di matericità fino a suscitare il dubbio che sia legata a problemi tecnici derivanti dalla difficoltà di spedire opere troppo ingombranti.
Non ci sono proposte di grande innovazione ma spesso sono evidenti influenze e ispirazioni ai grandi movimenti o a grandi artisti del passato e del presente, come per le chagalliane presenze nel cielo arrossato di una New York di filiformi grattacieli appena abbozzati (Raij). Tra i lavori più interessanti, l’impressionismo astratto, per autodefinizione dell’autore Horacio Lopez Gaschetto, nelle cui opere si denotano una certa libertà da legami formali e un sapiente uso del colore o le evanescenti forme femminili disegnate a grafite su piccoli fogli di carta dalla Malenchini e le xilografie di Norma Borella, in cui l’artista crea immagini segnate di bianco, “graffiando” via il colore da grandi campiture rosse, gialle e nere.
Altre opere appaiono come lavori di sperimentazione formale e cromatica, come le immagini visionarie e fortemente colorate della Minoyetti e della Senkman.
Una grande molteplicità di stimoli, insomma, anche per l’osservatore. Chiunque si rechi a visitare questa mostra non potrà certo rimanere indifferente, davanti alla grande fantasia degli autori.
La maggior parte degli artisti partecipanti, ha frequentato scuole ed accademie d’arte in Argentina o fatto esperienza negli atelier di artisti famosi nei paesi sudamericani e partecipato a esposizioni personali e collettive in molte parti del mondo, Europa compresa.
La mostra all’Over Studio, è un’occasione per posare lo sguardo sull’arte argentina ed entrare in contatto con la cultura di un paese molto lontano, ma solo geograficamente parlando, dal nostro.


TITOLO MOSTRA: SEGUNDO ENCUENTRO CON LA NUEVA REALIDAD ARGENTINA.
ARTISTI PARTECIPANTI: Norma Borella, Julio Bravo, Amelia Correa Ordonez, Sebastian D’Amen, Damiano Davaroff, Maria josè Fernandez Alonso, Norma Gustavino, Patricia Litvin, Horacio Lopez Gaschetto, Monica Lo Re, Federico Maculan, Maria Marta Malenchini, Monica milikowski, Graciela Minoyetti, Raquel Nieva, Mamina Nunez de la Rosa, Clelia Sales, Dalila Senkman, Gladys Torres, Raij Israel, Juan Josè Rally.
SEDE: galleria OVER STUDIO – P.zza Vittorio Veneto, 14 – Torino
PERIODO: dal 2 al 29 Giugno 2000
ORARI: da Lunedì a Sabato – ore 16.00 – 19.30
INFORMAZIONI: Tel. 011.817.50.31
In collaborazione con “The Pictorial Bardon Group” di Buenos Aires _ Argentina – www.museumonline. com.ar – bardon@museumonline.com.ar


Bruno Panebarco

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui