24 marzo 2000

Dal 22 aprile al 14 maggio 2000 Il “San Martino” di Franco Miozzo Pietrasanta, Centro culturale “Luigi Russo”

 
L'assessorato alla Cultura promuove una retrospettiva sull'opera dello scultore e pittore padovano, con l'intento di rendere giustizia ad un grande ma ancor poco conosciuto artista. , anche se le sue opere si trovano in vari musei ad Oslo, New York, Roma, Stazzema, Pescia.

di

L’esposizione vuole ripercorrere le più importanti tappe del “viaggio di Miozzo- versiliese d’adozione- dall’inizio degli anni trenta, sino all’ultimo capitolo creativo, attraverso quaranta opere dell’artista tra bronzi, terrecotte, gessi, dipinti e disegni.
L’arte di Miozzo si è sempre incentrata su un ampio percorso connesso alla luce e alla forma, alla ricerca di un nuovo linguaggio, che attraverso le sue opere scultoree e pittoriche, che lo ha presto inserito nelle correnti creative del Novecento a contatto con Lorenzo Viani, Arturo Martini, Martinetti, Carlo Carrà…
San MartinoBanco di prova delle sue sperimentazioni le oltre cento sculture dedicate alla figura di San Martino che, con il loro simbolo di elevazione spirituale e nel messaggio di solidarietà e d’amicizia, rappresentano la nascita, la fioritura, la continuità dell’attimo della riflessione.
San Martino, il “santo cavaliere”, figura attualissima ancor oggi per quello che simboleggia, si configura con l’Artista medesimo e con ogni essere umano, socialmente impegnato per il suo prossimo.
Per l’occasione Ludovico Gierut, responsabile del progetto “Leonardesca” per il Centro Nazionale di Cultura e Spiritualità Frà Benedetto, presenta il suo volume intitolato “Il San Martino di Franco Miozzo” nel quale definisce l’artista:”Il respiro del Novecento versiliese”.
Ad arricchire il volume i commenti critici e culturali di Tommaso Paloscia, Dino Carlesi, Francio Jacques Mathieu e dell’On.le Carlo Carli, con varie testimonianze di storici, letterati, artisti.



Il San Martino di Franco Miozzo. Dal 22 aprile al 14 maggio 2000. Pietrasanta, Centro culturale Luigi Russo. Tutti i giorni 15.30-19. Lunedì chiuso. Ingresso libero. Info.058472182. Si catalogo.
Sito http://www.leonardesca.it
e-mail gierut@leonardesca.it


Cristiana Margiacchi

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui