Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Organizzato da Targetti Sankey SPA insieme al centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato e a Arte Fiera, il premio è rivolto a giovani artisti con meno di 35 anni che entro il 2 novembre 1999 hanno presentato un progetto e realizzato un’opera d’arte che abbia avuto come strumento e contenuto primario la luce elettrica. I dieci finalisti sono:
La premiazione avrà luogo ad Arte Fiera, venerd’ 28 gennaio 2000.
Agli artisti vincitori, le cui opere saranno esposte nei giorni della manifestazione, sono riserveti tre premi da 6000, 3500 e 1500 euro.
I tre “Quadri di luce” premiati entreranno a far parte della Targetti Art Light Collection, collezione d’arte le cui opere sono appunto legate dal comune denominatore dell’uso della luce artificiale.
Vi partecipano artisti di prestigio e notorietà (Gilberto Zorio, Rivka Rinn, Anne e Patrick Poirier, Hidetoshi Nagasawa, Vittorio Messina, Donatella Mei, Lena Liv, Wener Klotz & Jones, Franco Ionda, Olafur Eliasson, Fabrizio Cornell) che hanno saputo cogliere al meglio la proposta di allargare all’arte le dimensioni di un mondo tanto affascinante (quello della luce) da non poter essere limitato alle applicazioni funzionali e alle definizioni tecniche consuete.
La direzione artistica della collezione e del concorso è di Amnon Barzel, già primo curatore del Museo Pecci e direttore del Kunsthistorishe Museum di Berlino.
La giuria del premio è composta da: Amnon Barzel, Omar Calabrese (rettore di Santa Maria della Scala), Bruno Corà (direttore artistico del Museo Pecci), Anna Detheridge (Il dole 24 ORE), Lorand Hegyi (direttore del Museum Moderner Kunst Stiffung Wien), Maurizio Melotti (Arte Fiera), Paolo Targetti (Presidente della Targetti Sankey SPA).
[exibart][artefiera2000]