10 aprile 2015

L’amore di Frida in vendita

 

di

Frida Kahlo è nota a tutti per la sua arte folle e surreale, ma anche per le vicissitudini che hanno reso la sua vita tumultuosa e appassionata. L’amore ha spesso complicato la sua fragile situazione fisica, ed è stato proprio durante una sua trasferta a New York che conobbe uno dei suoi molti amanti: il pittore catalano Jose Bartoli. 25 lettere d’amore scritte da Frida al suo amante tra il 1946 e il 1949, per un totale di circa 100 pagine, andranno in asta a New York da Doyle’s e potrebbero raggiungere fino a 120mila dollari. 
Molte delle lettere sono state scritte durante la sua convalescenza nella sua casa in Messico, dopo la chirurgia alla spina dorsale, che la costrinse a letto per mesi. Le sue parole hanno lo stesso potere immaginifico dei suoi dipinti, incredibilmente visionarie e fisiche allo stesso tempo. In un passaggio si legge: “”Dal piccolo letto dove giaccio ho guardato l’elegante linea del tuo collo, la raffinatezza del tuo viso, le spalle e la schiena ampia e forte. .. se non possono toccarti le mie mani, la mia bocca, e tutto il mio corpo potrebbe perdere la sensibilità”. Le sue lettere non parlano solo del suo amore per Jose, ma della sua solitudine, della difficoltà della sua convalescenza e spesso del suo lavoro, e sono piene di tutta la determinazione con cui la pittrice voleva superare quel periodo di sofferenza.
Gli scritti infatti sono spesso accompagnati da disegni, autoritratti, schizzi per suo futuri dipinti come Tree of Hope, e fotografie vintage, che raccontano la vita di Frida in Messico nei momenti in cui i due erano separati. Momenti in cui Frida mostrava tutto il bisogno della presenza di Jose Bartoli nella sua vita, al punto di voler lasciare Rivera per lui. Forse proprio questo bisogno di Frida ha allontanato il pittore catalano, ma dalle lettere appare evidente che si incontrarono ancora, almeno fino al 1949, data che appare sull’ultima lettera, che recita: ” So che un giorno mi porterai via con te, sono ancora la tua ragazza. Il tuo amore è ancora l’albero della mia speranza”. Si può dare un prezzo a tutto questo amore? (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui