13 aprile 2015

VEDIAMOCI. RIAPRE LA CARRARA. 23 APRILE 2015

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[13|04|2015] Arte Contemporanea

VEDIAMOCI. RIAPRE LA CARRARA. 23 APRILE 2015
 

  
www.lacarrara.it

Il nuovo museo

La pinacoteca dell’Accademia Carrara si distingue per l’unicità del suo patrimonio: è da sempre considerata museo del collezionismo italiano e fra le più raffinate raccolte d’arte europee. Il museo nasce nel 1796, grazie alla passione di Giacomo Carrara, che mette a disposizione la sua collezione.

Su questo primo nucleo si innestano poi le donazioni di Guglielmo Lochis, Giovanni Morelli e Federico Zeri. Ai lasciti maggiori si è affiancata negli anni una costellazione di oltre duecento donazioni che ne hanno arricchito straordinariamente il patrimonio.

Chiusa nel 2008 per lavori di ristrutturazione, la Carrara riapre al pubblico il 23 aprile 2015, con un nuovo allestimento e nuovi servizi per il pubblico.

Il nuovo percorso espositivo: cinque secoli di storia dell’arte

Il nuovo percorso di visita è organizzato su due piani e si sviluppa in 28 sale, per un totale di oltre seicento opere esposte. Un viaggio affascinante nella storia dell’arte italiana che si snoda lungo un arco cronologico di cinque secoli, dall’inizio del Quattrocento sino alla fine dell’Ottocento, toccando le principali scuole pittoriche della penisola.

Accanto a celebri dipinti di Pisanello, Mantegna, Bellini, Botticelli, Raffaello e Tiziano, maestri del Rinascimento, il percorso presenta nuclei considerevoli di opere di Lorenzo Lotto, di due ritrattisti della qualità di Moroni e Fra Galgario, oltre alla sorprendente raccolta di sculture di Federico Zeri.

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui