15 aprile 2015

Italia, hip hip hurrà!

 
Ogni tanto una buona notizia: sono tre i progetti italiani vincitori del Premio per il Patrimonio culturale dell'Unione Europea. Sintomo che, forse, spremendo le intenzioni – e nemmeno troppo – qualcosa si può cambiare nel Belpaese

di

A partecipare sono stati 263 progetti, da 29 Paesi differenti. A vincere invece sono stati 28, di cui tre italiani. Sono in numeri del Premio per il Patrimonio culturale dell’Unione Europea/Europa Nostra Awards 2015, che mette in luce le categorie di conservazione, ricerca e digitalizzazione, contributi esemplari e istruzione, formazione, sensibilizzazione, in quella che complessivamente è la promozione dei Beni Culturali. 
Chi è salito sul podio tricolore? Per primo il restauro dei 5mila frammenti di pietra delle sculture nuragiche di Mont’e Prama, in Sardegna; la protezione dei mosaici paleocristiani del complesso basilicale di Aquileia, in provincia di Udine; la creazione di un tour virtuale dei tesori nell’area di San Marco, a Venezia. Nulla di contemporaneo, certo, ma a questo verrebbe da dire che ci abbiamo rinunciato da un po’. Meglio che niente, insomma, anzi, finalmente possiamo dare una buona notizia riguardo all’appeal dei tesori di questa Italia un po’ sciagurata. 
Il commissario del Premio, Navracsics ha dichiarato che «I vincitori del Premio sono l’esempio non solo di ciò che gli europei impegnati e competenti possono fare per il patrimonio, ma anche per la nostra identità europea, contribuendo ad accrescere il senso di appartenenza». A gongolare, alla notizia di quello che è uno dei premi più importanti al mondo per quanto riguarda il settore dei Beni Culturali, è stato anche il nostro Ministro Franceschini. Sperando che si possa fare tesoro di interventi fatti e anche di quelli in attesa, che con qualche fondo a disposizione forse potrebbero farci vincere altre decine di Premi per il patrimonio. Rendendo, al solito, l’Italia un po’ più ricca anche ai nostri stessi occhi. (MB)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui