22 aprile 2015

BAROCCO A ROMA. LA MERAVIGLIA DELLE ARTI

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[22|04|2015] Arte

BAROCCO A ROMA. LA MERAVIGLIA DELLE ARTI
 

  
Fondazione Roma Museo – Palazzo Cipolla. Roma, 1 aprile – 26 luglio 2015

Dal 1 aprile al 26 luglio 2015 Fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla presenta una ambiziosa operazione culturale che ha il suo principale centro propulsore nella mostra Barocco a Roma. La meraviglia delle arti.

La mostra presenta al pubblico quasi 200 opere – tra dipinti, sculture, disegni, medaglie e oggetti – dislocate e contestualizzate in uno spazio visivo ispirato alle inquiete architetture del Borromini; una cornice di grande suggestione, che rispecchia la tradizionale cura del Museo per gli allestimenti.

La rassegna vanta importanti prestiti concessi dai più autorevoli musei del mondo, tra cui: Musée du Louvre e Mobilier National et des manufactures des Gobelins di Parigi, Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, Kunsthistorisches Museum e Albertina Museum di Vienna, Museo Nacional del Prado di Madrid, Staatliche Museen di Berlino, Victoria & Albert Museum di Londra, Musei Vaticani, oltre ai principali istituti museali italiani (Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini, Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Corsini, Galleria Borghese, Galleria Spada, Musei Capitolini, Palazzo Chigi in Ariccia, Galleria degli Uffizi, Museo Nazionale del Bargello, Museo Nazionale di Capodimonte).

Gli eventi satellite

La mostra Barocco a Roma. La meraviglia delle arti è la chiave che apre l’«invisibile», poiché offre al visitatore la possibilità, davvero unica, di proseguire il percorso tradizionale ed entrare così in alcuni tra i principali luoghi barocchi della città solitamente preclusi al pubblico. Una vera e propria esperienza sensoriale, quindi, che si compie appieno nella «meraviglia delle arti».

In occasione della mostra saranno infatti eccezionalmente aperte, in alcuni giorni della settimana, la chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza, capolavoro architettonico di Francesco Borromini e la Sala Alessandrina presso il Complesso di Sant’Ivo, dove sarà allestita una mostra documentaria dedicata all’importante sito borrominiano dal titolo La fabbrica della Sapienza. L’università al tempo di Borromini.

Merita una particolare menzione l’itinerario esclusivo pensato all’interno dei Musei Vaticani, del Palazzo Apostolico, della Basilica di San Pietro e la visita alla Scala Regia, anch’essa preclusa al pubblico, per raggiungere il Baldacchino, l’altare della Cattedra e il monumento funebre a Urbano VIII. In aggiunta, alcuni itinerari barocchi, appositamente studiati, permetteranno di percorrere gli spazi dei Musei Capitolini, della Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini e delle gallerie Doria Pamphilj (in cui si segnala tra l’altro il celebre busto di Innocenzo X realizzato da Bernini) e Colonna (con i paesaggi di Gaspard Dughet). In via eccezionale, e solo per la durata della mostra, il visitatore potrà accedere ad alcuni luoghi preclusi alla fruizione: la Cappella dei Re Magi (opera del Borromini e teatro della sfida con il suo storico rivale Bernini) e l’esclusiva «Sala Borromini», nell’Oratorio dei Filippini.

Completano questa rosa di eventi due appuntamenti espositivi presso il Museo di Roma-Palazzo Braschi, con Feste barocche e Palazzo Chigi in Ariccia con Ritratto e Figura da Rubens a Giaquinto.

La mostra, con gli eventi satellite che da essa si dipanano, è un appuntamento imperdibile per chiunque voglia scoprire o ri-scoprire l’esperienza estetica e le multiformi sensazioni emanate dal «palcoscenico» barocco di quello che è definito il «gran teatro» del mondo, in una sola parola, Roma.

Barocco a Roma. La meraviglia delle arti

Roma, Fondazione Roma Museo – Palazzo Cipolla (via del Corso, 320)

1 aprile – 26 luglio 2015

Orari

lunedì ore 15.00 > 20.00

dal martedì al giovedì e domenica ore 10.00 > 20.00

venerdì e sabato 10.00 > 21.30

La biglietteria chiude un’ora prima

Informazioni e prenotazioni

T. 06 22761260

www.mostrabaroccoroma.it

www.fondazioneromamuseo.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui