Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ceci n’est pas un livre
La Galerie Bordas presenta “Ceci n’est pas un livre”, una mostra dedicata al libro d’artista. Con una scelta di più di 100 titoli la galleria ripercorre la nascita e l’evoluzione del libro illustrato.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La Galerie Bordas è lieta di presentare "Ceci n’est pas un livre", una mostra dedicata al libro d’artista. Con una scelta di più di 100 titoli la galleria ripercorre la nascita e l’evoluzione del libro illustrato.
Il libro illustrato moderno definito nella sua forma alla fine dell’ottocento raggiunge il suo splendore nell’arco del novecento. I grandi editori come Vollard, Kahnweiler o Tériade si succedono per conferirgli il suo spessore. Testo e immagine si fondono in una materia nuova. Sfogliando le pagine di un libro illustrato come "Le Chant des Morts" (Reverdy e Picasso) gli occhi sono trasportati in un paese immenso. Lo spazio del dialogo tra gli autori e il libro stesso come oggetto. Un libro riuscito è un paese che non vorremmo mai abbandonare. Nella seconda metà del novecento il libro illustrato o libro d’artista si è considerevolmente evoluto. Spesso l’artista e l’autore sono la stessa persona. In reazione alla tipografia attenta e precisa, alle tecniche di stampa artigianali, s’impone poco a poco un ritorno a una più grande semplicità e all’utilizzo di materiali spesso lontani dall’idea editoriale. Libri d’artista, libri di dialogo, libri-oggetti, le definizioni s’incrociano e si scontrano. Il libro si evolve sempre per sfuggire a tutte le definizioni.
Il libro illustrato moderno definito nella sua forma alla fine dell’ottocento raggiunge il suo splendore nell’arco del novecento. I grandi editori come Vollard, Kahnweiler o Tériade si succedono per conferirgli il suo spessore. Testo e immagine si fondono in una materia nuova. Sfogliando le pagine di un libro illustrato come "Le Chant des Morts" (Reverdy e Picasso) gli occhi sono trasportati in un paese immenso. Lo spazio del dialogo tra gli autori e il libro stesso come oggetto. Un libro riuscito è un paese che non vorremmo mai abbandonare. Nella seconda metà del novecento il libro illustrato o libro d’artista si è considerevolmente evoluto. Spesso l’artista e l’autore sono la stessa persona. In reazione alla tipografia attenta e precisa, alle tecniche di stampa artigianali, s’impone poco a poco un ritorno a una più grande semplicità e all’utilizzo di materiali spesso lontani dall’idea editoriale. Libri d’artista, libri di dialogo, libri-oggetti, le definizioni s’incrociano e si scontrano. Il libro si evolve sempre per sfuggire a tutte le definizioni.
01
giugno 2019
Ceci n’est pas un livre
Dal primo giugno al 14 luglio 2019
arte moderna e contemporanea
disegno e grafica
disegno e grafica
Location
GALERIE BORDAS
Venezia, Piazza San Marco, 1994b, (Venezia)
Venezia, Piazza San Marco, 1994b, (Venezia)
Orario di apertura
11-13 e 16-19
Vernissage
1 Giugno 2019, ore 18.00
Autore
Curatore