Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Pellizza da Volpedo – Sul fienile
Per un solo giorno, sabato 18 maggio, dalle 10.00 alle 20.00, alle Gallerie Maspes di Milano (via Manzoni 45) verrà esposto Sul fienile, uno dei più importanti capolavori divisionisti in collezione privata del pittore piemontese
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Un’occasione unica per ammirare una delle opere più importanti di Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Per un solo giorno, sabato 18 maggio 2019, dalle 10.00 alle 20.00, alle Gallerie Maspes di Milano (via Manzoni 45) verrà esposto Sul fienile, uno dei più importanti capolavori divisionisti in collezione privata del pittore piemontese.
Si tratta di una tela di importanti dimensioni (133×243,5 cm), riportata al suo originale splendore grazie a un attento intervento di restauro, presentata nella sua cornice originale, assente nell’ultima delle rare esposizioni dell’opera (Torino, Gam 1999- 2000) e rimontata per l’occasione.
Preparato con lunghe riflessioni nel corso del 1892, Sul fienile fu eseguito nel corso del 1893 ed esposto a Milano nel 1894, e in parte ripreso ancora tra 1895 e 1896 per attenuare un "cielo troppo bluastro". Insieme al quasi contemporaneo Processione, fu il primo quadro in cui Pellizza cercò di applicare meticolosamente il divisionismo e rivela una scrupolosa attenzione al vero. Il pittore stesso, consapevole dell’importanza rivestita da quest’opera nel suo iter creativo, la indicò come l’inizio di una sua nuova fase pittorica, attenta ai temi sociali e capace di instaurare un più stringente rapporto col vero grazie all’utilizzo della nuova tecnica. Poteva così comunicare efficacemente con tecniche nuove e scientificamente esatte il suo modo di sentire e di porsi nei confronti del vero. La medaglia d’oro vinta a Monaco nel 1901 confermò a Pellizza la fiducia in questa sua opera.
L’iniziativa milanese anticipa quella in programma, dal 2 al 30 giugno 2019, a Volpedo, paese natale di Giuseppe Pellizza, in provincia di Alessandria, dove il quadro sarà esposto nello studio del pittore, donato dalle figlie al Comune di Volpedo e aperto al pubblico grazie alla Associazione Pellizza da Volpedo onlus, per permettere al visitatore di conoscere meglio lo sviluppo della vita artistica di Giuseppe Pellizza, che sempre rimase legato a Volpedo e alla natura circostante, punto di partenza per l’elaborazione della maggior parte delle sue opere.
Un ulteriore spunto di riflessione deriverà dalla possibilità del confronto diretto tra il Fienile del dipinto di Pellizza e il luogo fisico, ovvero il fienile di casa, ancora esistente a pochi passi dallo studio.
La mostra, curata da Aurora Scotti, da molti anni studiosa dell’opera di Pellizza e autrice del Catalogo generale del pittore alessandrino, e dall'Associazione Pellizza da Volpedo, è organizzata dalle Gallerie Maspes di Milano, col patrocinio del Comune di Volpedo.
Accompagna l’esposizione, un catalogo Edizioni Gallerie Maspes contenente un saggio introduttivo della curatrice e una serie di approfondimenti sulla fortuna critica dell’opera, rimasta in una collezione privata per oltre un secolo e quindi raramente visibile, sul dibattito letterario/artistico sviluppato a partire dal tema del dipinto, sul rapporto di Giuseppe Pellizza con i luoghi volpedesi, e sui risultati delle indagini diagnostiche non invasive e del restauro, che meglio faranno comprendere l’iter creativo e la realizzazione del dipinto.
Per un solo giorno, sabato 18 maggio 2019, dalle 10.00 alle 20.00, alle Gallerie Maspes di Milano (via Manzoni 45) verrà esposto Sul fienile, uno dei più importanti capolavori divisionisti in collezione privata del pittore piemontese.
Si tratta di una tela di importanti dimensioni (133×243,5 cm), riportata al suo originale splendore grazie a un attento intervento di restauro, presentata nella sua cornice originale, assente nell’ultima delle rare esposizioni dell’opera (Torino, Gam 1999- 2000) e rimontata per l’occasione.
Preparato con lunghe riflessioni nel corso del 1892, Sul fienile fu eseguito nel corso del 1893 ed esposto a Milano nel 1894, e in parte ripreso ancora tra 1895 e 1896 per attenuare un "cielo troppo bluastro". Insieme al quasi contemporaneo Processione, fu il primo quadro in cui Pellizza cercò di applicare meticolosamente il divisionismo e rivela una scrupolosa attenzione al vero. Il pittore stesso, consapevole dell’importanza rivestita da quest’opera nel suo iter creativo, la indicò come l’inizio di una sua nuova fase pittorica, attenta ai temi sociali e capace di instaurare un più stringente rapporto col vero grazie all’utilizzo della nuova tecnica. Poteva così comunicare efficacemente con tecniche nuove e scientificamente esatte il suo modo di sentire e di porsi nei confronti del vero. La medaglia d’oro vinta a Monaco nel 1901 confermò a Pellizza la fiducia in questa sua opera.
L’iniziativa milanese anticipa quella in programma, dal 2 al 30 giugno 2019, a Volpedo, paese natale di Giuseppe Pellizza, in provincia di Alessandria, dove il quadro sarà esposto nello studio del pittore, donato dalle figlie al Comune di Volpedo e aperto al pubblico grazie alla Associazione Pellizza da Volpedo onlus, per permettere al visitatore di conoscere meglio lo sviluppo della vita artistica di Giuseppe Pellizza, che sempre rimase legato a Volpedo e alla natura circostante, punto di partenza per l’elaborazione della maggior parte delle sue opere.
Un ulteriore spunto di riflessione deriverà dalla possibilità del confronto diretto tra il Fienile del dipinto di Pellizza e il luogo fisico, ovvero il fienile di casa, ancora esistente a pochi passi dallo studio.
La mostra, curata da Aurora Scotti, da molti anni studiosa dell’opera di Pellizza e autrice del Catalogo generale del pittore alessandrino, e dall'Associazione Pellizza da Volpedo, è organizzata dalle Gallerie Maspes di Milano, col patrocinio del Comune di Volpedo.
Accompagna l’esposizione, un catalogo Edizioni Gallerie Maspes contenente un saggio introduttivo della curatrice e una serie di approfondimenti sulla fortuna critica dell’opera, rimasta in una collezione privata per oltre un secolo e quindi raramente visibile, sul dibattito letterario/artistico sviluppato a partire dal tema del dipinto, sul rapporto di Giuseppe Pellizza con i luoghi volpedesi, e sui risultati delle indagini diagnostiche non invasive e del restauro, che meglio faranno comprendere l’iter creativo e la realizzazione del dipinto.
17
maggio 2019
Pellizza da Volpedo – Sul fienile
Dal 17 al 18 maggio 2019
arte moderna
Location
GALLERIE MASPES
Milano, Via Alessandro Manzoni, 45, (Milano)
Milano, Via Alessandro Manzoni, 45, (Milano)
Vernissage
17 Maggio 2019, h 18 con accompagnamento al pianoforte e lettura di lettere di Giuseppe Pellizza
Ufficio stampa
CLP
Autore