05 giugno 2015

Scommettere sugli Young British Artists

 

di

Fare una fortuna grazie alle scommesse, così David Walsh ha accumulato ricchezze, tante da poter permettersi di aprire nel 2011 un museo sotterraneo in Tasmania. Una volta intrapresa la via più rischiosa pare sia difficile arrivare ad una svolta. Ed ecco che il 30 giugno Walsh rischierà tutto vendendo alcune opere di Young British Artist, per racimolare qualche milione per costruire una nuova ala del museo, che ospiterà le opere di James Turrell.
Tra le poste in palio ci sono un dipinto del 1996 di Chris Ofili, The Holy Virgin Mary, che potrebbe raggiungere il milione e mezzo di sterline, insieme a Great Deeds Against the Dead, scultura del 1994 del duo Jake and Dinos Chapman, una copia a dimensione umana di una incisione di Goya, che è stimata tra le 400mila e le 600mila sterline.
Entrambe le opere hanno fatto parte della ormai mitica mostra da Saatchi “Sensation” del 1997, che ha lanciato nel mondo dell’arte mondiale gli allora giovani talenti inglesi. 
Anche un Damien Hirst sarà battuto nella vendita di Christie’s a Londra, si tratta di un dipinto del 1995, stesso anno in cui l’artista vinse il Turner Prize, e che promette di raggiungere 700mila sterline. Molto ci più ci si aspetta da Jenny Saville che andrà all’incanto con un dipinto del fotografo transgender Del LaGrace Volcano, stimata fino a un milione 200mila sterline.
Secondo il collezionista, comunque andrà sarà un successo, perché la sua nuova creatura è più importante di qualsiasi scommessa. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui