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Opere dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo a Palazzo Biscari
Le opere della Collezione occupano due parti del palazzo: un’installazione ambientale dell’artista Alicja Kwade nel Salone delle Feste (aperta fino al 24 agosto 2019) e la mostra collettiva intitolata La stanza analoga negli appartamenti dell’Ala di Levante del palazzo, aperti al pubblico per la prima volta (fino al 7 settembre 2019)
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dall’8 luglio 2019 Palazzo Biscari si apre nuovamente alla cultura contemporanea ospitando una selezione di
opere d’arte provenienti dalla prestigiosa Collezione Sandretto Re Rebaudengo. Il progetto, a cura di
Ludovico Pratesi e Pietro Scammacca in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e
UNFOLD, è promosso dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv.
Emmanuele F. M. Emanuele, e realizzato in collaborazione con Poema S.p.A., e si avvale del sostegno della
Fondazione Sicilia.
Le opere della Collezione occupano due parti del palazzo: un’installazione ambientale dell’artista Alicja
Kwade nel Salone delle Feste (aperta fino al 24 agosto 2019) e la mostra collettiva intitolata La stanza
analoga negli appartamenti dell’Ala di Levante del palazzo, aperti al pubblico per la prima volta (fino al 7
settembre 2019).
WeltenLinie (2017) di Alicja Kwade è una composizione di specchi e strutture in acciaio che dà vita ad
un ambiente abitato da ambigui rispecchiamenti in cui gli oggetti si moltiplicano e sembrano entrare in
movimento, trasformando lo spazio in materia temporale. L’opera è stata prodotta dalla Fondazione
Sandretto Re Rebaudengo in occasione della 57esima Biennale di Venezia. La sua presentazione nello
spazio alchemico del Salone delle Feste di Palazzo Biscari crea legami evocativi con gli interni ornamentali del
palazzo ed entra in risonanza con la visione illuminista ed esoterica del suo committente più illustre, Ignazio
Paternò Castello, V Principe di Biscari, artefice di un labirinto vegetale che fino alla metà del diciannovesimo
secolo serviva da giardino pubblico della città di Catania. In questo contesto, l’opera diventa una sorta di
“macchina barocca” che riconfigura il rapporto dello spettatore con la realtà: in dialogo con gli specchi
del Salone delle Feste e i trompe l’oeil che affrescano le pareti, l’installazione di Kwade immerge il visitatore in
una percezione caleidoscopica e labirintica.
Gli appartamenti dell’Ala di Levante ospitano la collettiva La stanza analoga che si propone come eco
di un particolare ambiente di Palazzo Biscari: la stanza detta “del Don Chisciotte” poiché decorata con
dipinti raffiguranti le avventure del personaggio picaresco di Cervantes. La mostra riunisce 20 artisti della
Collezione di diverse generazioni, che hanno messo in atto con le loro ricerche una critica della
rappresentazione attraverso linguaggi e medium diversi. Ispirandosi a dispositivi narrativi reperibili nel
romanzo di Cervantes — come la critica dell’autorevolezza e il concetto di autenticità — le opere esplorano
diverse strutture di significato, mettendo in questione la legittimità del sapere e della verità. Come Don
Chisciotte, gli artisti si muovono lungo la linea sottile che separa la realtà dalla finzione: ‘alienati nell’analogia’,
diventano ‘i giocatori disordinati dello Stesso e dell’Altro’, per adottare le osservazioni condotte da Michel
Foucault sul personaggio di Cervantes. La sala ‘del Don Chisciotte’ di Palazzo Biscari rimane inaccessibile al
visitatore, ma è solamente presente nel suo immaginario come punto di partenza dell’esposizione. Questo
distacco crea un’analogia tra lo spazio astratto, ma percepibile della mostra e lo spazio concreto, ma
impercettibile, della sala settecentesca.
Nell’ospitare una collezione privata il palazzo si ricollega alla sua storia in quanto ha ospitato a partire dal
Diciottesimo Secolo il museo di reperti archeologici, strumenti fisici e rarità naturali appartenenti alla collezione
di Ignazio Paternò Castello, V principe di Biscari, che fino allo scorso secolo occupavano gli ambienti del
Museo Biscari. La mostra è accompagnata da un programma didattico curato dal dipartimento educativo
della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo volto alla formazione di un gruppo di studenti
dell’Università dei Studi di Catania che diventeranno i mediatori culturali della mostra.
Si ringrazia l’azienda Dusty, Big Broker Insurance Group, l’azienda di vini e spumanti Murgo, la
Fondazione OELLE, e Radice Pura per il generoso sostegno portato a questo progetto.
opere d’arte provenienti dalla prestigiosa Collezione Sandretto Re Rebaudengo. Il progetto, a cura di
Ludovico Pratesi e Pietro Scammacca in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e
UNFOLD, è promosso dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv.
Emmanuele F. M. Emanuele, e realizzato in collaborazione con Poema S.p.A., e si avvale del sostegno della
Fondazione Sicilia.
Le opere della Collezione occupano due parti del palazzo: un’installazione ambientale dell’artista Alicja
Kwade nel Salone delle Feste (aperta fino al 24 agosto 2019) e la mostra collettiva intitolata La stanza
analoga negli appartamenti dell’Ala di Levante del palazzo, aperti al pubblico per la prima volta (fino al 7
settembre 2019).
WeltenLinie (2017) di Alicja Kwade è una composizione di specchi e strutture in acciaio che dà vita ad
un ambiente abitato da ambigui rispecchiamenti in cui gli oggetti si moltiplicano e sembrano entrare in
movimento, trasformando lo spazio in materia temporale. L’opera è stata prodotta dalla Fondazione
Sandretto Re Rebaudengo in occasione della 57esima Biennale di Venezia. La sua presentazione nello
spazio alchemico del Salone delle Feste di Palazzo Biscari crea legami evocativi con gli interni ornamentali del
palazzo ed entra in risonanza con la visione illuminista ed esoterica del suo committente più illustre, Ignazio
Paternò Castello, V Principe di Biscari, artefice di un labirinto vegetale che fino alla metà del diciannovesimo
secolo serviva da giardino pubblico della città di Catania. In questo contesto, l’opera diventa una sorta di
“macchina barocca” che riconfigura il rapporto dello spettatore con la realtà: in dialogo con gli specchi
del Salone delle Feste e i trompe l’oeil che affrescano le pareti, l’installazione di Kwade immerge il visitatore in
una percezione caleidoscopica e labirintica.
Gli appartamenti dell’Ala di Levante ospitano la collettiva La stanza analoga che si propone come eco
di un particolare ambiente di Palazzo Biscari: la stanza detta “del Don Chisciotte” poiché decorata con
dipinti raffiguranti le avventure del personaggio picaresco di Cervantes. La mostra riunisce 20 artisti della
Collezione di diverse generazioni, che hanno messo in atto con le loro ricerche una critica della
rappresentazione attraverso linguaggi e medium diversi. Ispirandosi a dispositivi narrativi reperibili nel
romanzo di Cervantes — come la critica dell’autorevolezza e il concetto di autenticità — le opere esplorano
diverse strutture di significato, mettendo in questione la legittimità del sapere e della verità. Come Don
Chisciotte, gli artisti si muovono lungo la linea sottile che separa la realtà dalla finzione: ‘alienati nell’analogia’,
diventano ‘i giocatori disordinati dello Stesso e dell’Altro’, per adottare le osservazioni condotte da Michel
Foucault sul personaggio di Cervantes. La sala ‘del Don Chisciotte’ di Palazzo Biscari rimane inaccessibile al
visitatore, ma è solamente presente nel suo immaginario come punto di partenza dell’esposizione. Questo
distacco crea un’analogia tra lo spazio astratto, ma percepibile della mostra e lo spazio concreto, ma
impercettibile, della sala settecentesca.
Nell’ospitare una collezione privata il palazzo si ricollega alla sua storia in quanto ha ospitato a partire dal
Diciottesimo Secolo il museo di reperti archeologici, strumenti fisici e rarità naturali appartenenti alla collezione
di Ignazio Paternò Castello, V principe di Biscari, che fino allo scorso secolo occupavano gli ambienti del
Museo Biscari. La mostra è accompagnata da un programma didattico curato dal dipartimento educativo
della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo volto alla formazione di un gruppo di studenti
dell’Università dei Studi di Catania che diventeranno i mediatori culturali della mostra.
Si ringrazia l’azienda Dusty, Big Broker Insurance Group, l’azienda di vini e spumanti Murgo, la
Fondazione OELLE, e Radice Pura per il generoso sostegno portato a questo progetto.
08
luglio 2019
Opere dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo a Palazzo Biscari
Dall'otto luglio al 07 settembre 2019
arte contemporanea
Location
PALAZZO BISCARI
Catania, Via Museo Biscari, 10, (Catania)
Catania, Via Museo Biscari, 10, (Catania)
Orario di apertura
lunedì – sabato 9.30 – 13.00 | 16.00 – 19.00
Autore
Curatore