11 luglio 2002

Roma, confusione artistica al Museo Laboratorio

 

di

Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma La Sapienza presenta un evento dal titolo Art conFusion. Una giornata dedicata all’arte nelle sue molteplici forme e accezioni, che s’incontreranno in un contesto di relazioni e interazioni aperto a tutti i possibili sconfinamenti.

Nella sala inferiore sarà visibile MLAC Digital History, la recente storia fotografica del museo laboratorio proiettata in formato digitale sulle pareti espositive. Sarà possibile così ripercorrere visivamente le tappe più significative, i protagonisti e le occasioni d’incontro dell’ultima stagione del MLAC, la serie di mostre personali, i dibattiti, i convegni, le letture attive, i laboratori espositivi.

Nella sala superiore saranno esposti i recenti lavori fotografici di Andrea Malizia e Eugenio Percossi, insieme alle videoinstallazioni di Shaghayegh Sharafi e Nathalie Grenzhaeuser e all’intervento ambientale di Ines Fontenla. Artisti tra loro diversi che testimoniano gli interessi variegati e l’impegno del Museo a rappresentare lo scenario ricco e multiforme dell’arte contemporanea.

La terrazza del Museo Laboratorio accoglierà gli originali contributi artistici di Sukran Moral, con una sua inedita performance ideata per il MLAC, di Ghislain Mayaud / Marco Olimpio / Gabriella Fedele che proporranno un’azione poetico-teatrale. Gli interventi saranno accompagnati da una performance di musica elettronica.

Un evento “totale” e in progress, che esprime l’energia e la reattività agli stimoli esterni di uno spazio da sempre attento a cogliere le tendenze più innovative e a proporre ipotesi originali di approccio critico e fruizione estetica.

La mostra, curata da Maria Egizia Fiaschetti e Agnese Malatesti, è proposta nell’ambito del Dottorato di Ricerca “Arte di Confine” e dei relativi corsi sperimentali di Stage/Master in Cura Critica ed Installazione Museale, voluti dal direttore del Museo Simonetta Lux e realizzati del curatore del MLAC Domenico Scudero.


Museo Laboratorio, Università di Roma “La Sapienza”, I contributi espositivi resteranno visibili dall’11 al 31 Luglio e dal 2 al 21 Settembre 2002, inaugurazione e festa 11 luglio ore 18.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui